Dopo aver ufficializzato staff tecnico, la Rutiglianese pensa ora a costruire la rosa per affrontare la prossima stagione in Promozione pugliese.
Per farlo, si parte dai pali. Si riparte dal gigante buono con maglia di diverso colore e numero 1 sulla schiena: l’estremo difensore Lorenzo Fortunato. Ad epilogo di una trattativa intensa, il direttore sportivo Sanapo è riuscito a strappare il fatidico sì del portiere classe 1988 che, per il secondo anno consecutivo quindi, si vestirà di granata. Per la compagine del presidente Saffi si tratta di una riconferma dal sapore dolce, del nuovo acquisto.
Dopo la porta, si passa alla difesa: quattro in questo settore le conferme. L’esperienza di Rocco Gentile, i muscoli di Marco Gernone, la duttilità di Vincenzo Lofano e la freschezza di Gabriele Ferro. Sono le riconferme appena menzionate ad avviare il componimento del pacchetto arretrato granata che, alla luce dell’ottima amalgama mostrata durante il corso della stagione passata, riparte, proprio, dai suoi pilastri.
Si prosegue quindi con il centrocampo, i cui primi tasselli sono le riconferme di Vito Liturri e Marco Dipierro. Rivelatisi alquanto utili nelle rotazioni della compagine granata, i due, rispettivamente classe 1997 e 1998, sono reduci da una stagione nel complesso positiva. Gradito ritorno inoltre per Nicola Iurlo, che ha deciso di sposare, nuovamente, la causa granata. Tra i principali artefici della promozione via playoff, Iurlo, nonostante il solo anno disputato all’ombra della Torre Normanna, ha saputo conquistare rapidamente i cuori dei sostenitori granata. Doti quali grinta e carisma non sono passate inosservate agli occhi del pubblico del Comunale, stuzzicato ed infuocato anche, e soprattutto, con vere e proprie prodezze.
Si passa poi al reparto offensivo. Continuità è la politica della società adottata anche nell’allestimento di questo reparto che, con le ufficialità odierne, può vantare già quattro frecce nel suo arco: Michele Bux, Nicola Pinto, Angelo Pascalicchio e Mirko Ferro, infatti, vestiranno, ancora, la maglia granata.
Infine, i nuovi arrivi: il primo colpo in entrata è Michele Lorusso. Terzino classe 2000, è reduce dall’esperienza con la Juniores nazionale del Team Altamura guidata da mister Renato Romano, cui la società rivolge un sentito ringraziamento per la buona riuscita della trattativa.
In maglia granata arriva inoltre il centrocampista Giuseppe Palasciano. Classe 1985, è reduce da un biennio con la maglia dell’Atletico Acquaviva (Prima Categoria). Il 32enne, regista di ruolo, ha militato anche tra le file di San Paolo Bari, in Serie D, Sud Est Locorotondo (Eccellenza) e, in Promozione, di Virtus Bitritto e Real Noci tra le altre.
Per l’attacco arriva invece Gabriele Pizzuto. Classe 1995 è reduce dal biennio con la maglia della Virtus Bitritto (Promozione). Il 23enne, centravanti, ha militato anche nelle file del Real Modugno (Promozione) e, agli inizi della sua carriera, del San Paolo Bari (Eccellenza).
Confermati inoltre gli under Antonio Ferrante, portiere classe 2000, il difensore classe 1999 Fabrizio Caringella, i centrocampisti Gianmarco Tanzella e Michele Sasanelli, entrambi classe 1999 ed il rapido attaccante Alessio Calabrese, anch’egli classe 1999.