(di Matteo Pagano)
Il Potenza passa il turno di Coppa Italia Serie D battendo il Nardò ai tiri di rigore dopo una partita bella e combattuta da entrambe le formazioni. Granata in vantaggio nel recupero del primo tempo con un rigore di Caporale, i rossoblù hanno trovato il pari nei minuti di recupero del secondo tempo con una conclusione di França.
PRIMO TEMPO – Partono bene i padroni di casa che nei primi cinque minuti provano a passare con due conclusioni da fuori area. Dopo dieci minuti ci prova Prinari con una bella conclusione innescata dall’assist di Mangione, bravo il portiere avversario a respingere la palla in corner. Al 20′ ecco la prima occasione ospite: Ungaro in area arriva di testa anticipando tutti, ma la palla finisce fuori. La partita rimane sui binari dell’equilibrio con occasioni da una parte e dall’altra, da segnalare al 25′ il salvataggio sulla linea del portiere Mazzoleni sul tiro di Mangione. La partita si sblocca durante il recupero della prima frazione: Prinari viene atterrato in area, per l’arbitro non ci sono dubbi è calcio di rigore. Caporale si incarica della battuta e spiazza il portiere avversario. Il primo tempo si conclude così.
SECONDO TEMPO – La seconda parte di gara è sicuramente più vivace ed emozionante della prima. Ci provano di nuovo i padroni di casa con un bel tiro di Agodirin sull’assist di Caporale, conclusione bloccata senza troppi affanni dal portiere avversario. Con il passare dei minuti però cresce il Potenza e inizia a pressare il Nardò nella propria area, sfiorando due volte il gol: prima con Bertolo di testa, poi con Di Senso, ma entrambe le conclusioni finiscono sul fondo. I due mister decidono per i cambi, in dieci minuti mister Ragno le utilizza tutte e cinque. Ultima parte della gara ricca di emozioni: al 75′ Caporale non impatta la palla e Schisciano ha l’occasione di tirare in porta, ma conclude in maniera imprecisa. Quattro minuti dopo occasione per i granata: destro di Gigante dal limite parato dal portiere. Passa un minuto e Agodirin ha una ghiotta occasione per raddoppiare ritrovandosi a tu per tu con il portiere: potente diagonale salvato da Mazzoleni con un piede. Pochi secondi e Siclari ha l’occasione per pareggiare da posizione ravvicinata: il suo tiro però finisce alto. Ancora un cambio di fronte: Gigante con la porta praticamente sguarnita non riesce a impattare bene la palla e si divora il gol. Al 90′ ancora Nardò: tiro in diagonale di Palmisano che colpisce il palo. Si entra nei minuti di recupero, ma gli ospiti non si arrendono e trovano il pareggio al 93′: su calcio d’angolo ci pensa França. Il risultato non cambia fino alla fine del recupero, si va quindi ai calci di rigore.
IL TABELLINO
NARDÒ-POTENZA 1-1 (5-6 dtr)
Reti: 47’pt rig. Caporale (N), 48’st França (P)
NARDÒ: Selva, Scipioni, Caporale, Bolognese (26’st Bertacchi), Cassano, Mangione, Gigante, Versienti, Greco (12’st Cavaliere), Prinari (15’st Palmisano A.), Agodirin (42’st Caporotundo). A disposizione: Mirarco, Trinchera, Mignone, Palmisano G., Barba. Allenatore: Taurino.
POTENZA: Mazzoleni, Panico, Bertolo, Coccia (26’st Guaita), Pepe (16’st França), Ungaro, Guadalupi (23’st Berardino), Schisciano, Coppola (16’st Esposito), Di Senso (23’st Siclari), Russo. A disposizione: Di Franco, Biancola, Diop, Manno. Allenatore: Ragno.
ARBITRO: Matteo Centi di Viterbo. Assistenti: Ruben Testa di Campobasso e Antonio Pizzi di Termoli.
NOTE – Sequenza rigori: Palmisano A. (N) parato; Guaita (P) gol; Scipioni (N) gol; França (P) gol; Cavaliere (N) gol; Siclari (P) gol; Caporale (N) gol; Berardino (P) gol; Bertacchi (N) gol; Bertolo (P) gol. Spettatori: 400 circa. Ammoniti: Prinari, Scipioni, Versienti, Bertolo, Guadalupi, Di Senso, Coccia e Russo. Recupero: 2’pt, 5’st.