
Galo Capomaggio © Scalea Calcio 1912
(a cura dell’ufficio stampa del Fasano)
Un centrocampista di 190 centimetri per la mediana dell’US Città di Fasano: il club biancazzurro ha tesserato Galo Capomaggio, che dopo gli arrivi dei difensori Gorzelewski, Callegari e Del Col, sarà il quarto argentino a disposizione di mister Beppe Mosca. Ventiquattro anni, nato a La Plata il 25 febbraio 1997, argentino con passaporto italiano (i nonni erano originari di Cuneo) arriva dallo Scalea (Eccellenza calabrese) con cui è stato tesserato per due stagioni e ne era il punto cardine del centrocampo (anche 2 reti realizzate). In Italia era arrivato, sempre in Calabria, nella Stilese, altro club di Eccellenza, per disputare il campionato 2018/19. Agli inizi di carriera, dopo le giovanili nell’Estudiantes de La Plata, ha giocato nella terza serie argentina.
Le sue dichiarazioni:
Sono approdato in una bella piazza, come società, tifoseria, squadra e ambiente. C’è gran voglia di fare bene. Qui ci sono già tre miei connazionali e mi sono subito ambientato. La considero una grande occasione per crescere ulteriormente come calciatore in un campionato avvincente e difficile come il girone H di Serie D, il migliore d’Italia, con tante compagini forti. Le mie caratteristiche sono quelle di un centrale di centrocampo, piede destro, a cui piace contrastare e impostare il gioco.
La società comunica inoltre che corte del presidente Franco D’Amico arriva un promettente 2001: l’esterno d’attacco Antonio Miccoli. Originario di Mesagne, nato il 15 gennaio 2001, Miccoli arriva dalla Virtus Francavilla, con la quale ha collezionato complessivamente 6 presenze in Lega Pro, 4 nello scorso campionato condite da una rete, realizzata nel derby con il Monopoli nel febbraio scorso. Il debutto tra i professionisti è datato invece 5 maggio 2019 nella gara interna della Virtus con la Juve Stabia. Cresciuto nelle giovanili del Lecce, all’età di 16 anni passa agli Allievi del Padova e nell’estate 2018 si trasferisce a Francavilla Fontana dove fa la trafila in Under 17 e Berretti prima di essere promosso in prima squadra. Per lui poi un’esperienza di due stagioni all’estero, in Albania, dove viene tesserato dalla FK Dinamo Tirana, formazione di Serie B dove vanta una decina di presenze fra campionato e Coppa nazionale. Nel gennaio scorso il ritorno nella città degli imperiali e ora a Fasano. Piede destro, che va ad arricchire la pattuglia degli under, si definisce un esterno d’attacco che più spesso in carriera è stato schierato a destra ma a volte anche da trequartista.
Il suo commento dopo la firma:
Sono contentissimo di questa scelta. Arrivo in una piazza importante dove si lavora bene e con una società abile nella valorizzazione dei giovani. Dei miei nuovi compagni conosco Ciccio Losavio con cui ho condiviso l’esperienza a Francavilla. Non vedo l’ora di esordire in Serie D, campionato che affronto per la prima volta. Il girone H lo conosciamo tutti, è bello tosto. Tifosi biancazzurri, seguiteci: sono certo che sarete il nostro dodicesimo uomo in campo.