(di Vincenzo Nannavecchia)
Abbiamo raggiunto in esclusiva per i lettori di DilettantiPuglia24 il presidente del Fasano, Franco D’Amico, per discutere con lui del futuro del calcio dilettantistico pugliese.
Presidente, secondo lei il campionato di Serie D e quelli dilettantistici in generale riprenderanno dopo questa emergenza Coronavirus, premettendo che la salute viene prima di tutto? Come state questa situazione anomala?
Per quanto riguarda la ripresa del campionato ormai abbiamo abbandonato la speranza: non ci sono i tempi e le condizioni di portare a termine la stagione. Questa situazione anomala non consente alle categorie dei dilettanti di avere a disposizione i mezzi necessari per attenersi alle regole ministeriali.
Quali ripercussioni societarie determinerà questa situazione, visto che la maggior parte delle società dilettantistiche specialmente del Sud si basano su presidenti titolari di aziende in genere adesso ferme e anche gli sponsor e fatturati si basano sulle piccole e medie aziende ferme da oltre un mese?
Le ripercussioni che si potrebbero verificare rischiano probabilmente di vedere la scomparsa di alcune società che dipendono esclusivamente dai loro presidenti imprenditori, molte società più piccole intendo che non hanno possibilità di reperire le risorse da sponsor o spettatori.
Entrando nel merito, a Fasano quest’anno avevate allestito una squadra che per gran parte della stagione è stata una vera big e faceva divertire il pubblico con le sue giocate belle e spumeggianti quante ripercussioni inciderà in negativo questa emergenza Coronavirus?
Il Fasano quest’anno ha deciso di ringiovanire la rosa per avere più possibilità di portare avanti un progetto più a lungo termine, i giovani hanno voglia di emergere e danno qualche soddisfazione in più, mi auguro che questo progetto possa continuare il suo percorso virus permettendo.
Per il calcio giocato avete portato a Fasano un giocatore in cui avete scommesso tanto per sostituire degnamente Montaldi. Ovviamente parlo di Diaz quanto è stato difficile raggiungere l’accordo?
Diaz doveva a Fasano lo scorso anno, per motivi che l’altra società di eccellenza calabrese non voleva lavorarlo partire l non si è fatto niente, ma avevamo già un accordo per quest’anno e così lo possiamo godere oggi, è un giocatore importante per noi, con Vincenzo corvino è una delle coppie più forti del campionato di Serie D, ci stanno regalando tante soddisfazioni in primis il raggiungimento della finale di Coppa Italia un traguardo eccezionale e storico dopo un fantastico percorso.
Un messaggio ai propri tifosi e sportivi in genere?
Vorrei abbracciare tutti i tifosi del Fasano di resistere ancora un pochino nella speranza che tutto passi e di poter abbracciare nuovamente i propri beniamini. Forza Fasano sempre!!!!