
Un momento dell’incontro © Polisportiva Virtus Matino
La tanto attesa partita dell’anno, almeno per quanto concerne il campionato di Seconda Categoria pugliese girone C, si è disputata nella ventiduesima giornata al “Via del Mare” di Matino tra la squadra di casa e la Polisportiva Zollino. In uno stadio con una cornice di pubblico degna delle grandi occasioni, con una buona presenza anche di tifosi ospiti. A trionfare sono stati gli uomini del sodalizio biancazzurro, per 3-2, mettendo a questo punto una seria ipoteca sulla vittoria finale del campionato, volando a +7 proprio sulla squadra grika attualmente seconda in classifica.
Partita che si è rivelata, com’era prevedibile, molto intensa e combattuta da entrambe le parti vista l’alta posta in palio, con uno Zollino che ha giocato a viso aperto rimanendo in partita fino allo scadere, capitolando solo negli ultimissimi minuti e per di più su calcio di rigore. Nel primo tempo è lo Zollino a passare in vantaggio grazie a un calcio di punizione trasformato da Costantini al 23′ minuto. Il Matino è vivo e vegeto e, dopo aver fallito un’occasionissima con Riccardo, pareggia i conti con Danilo Cesari al 40′. Nel secondo tempo gli uomini di Toma tornano in campo decisi a far proprio il risultato e non passano neanche tre minuti ed è Alessandrì a siglare il sorpasso, mandando in delirio i presenti di fede matinese. Uscito Riccardo per infortunio è ancora Cesari ad esaltare le doti di Verri, ma al 24′ lo Zollino trova il pari grazie a un calcio di rigore trasformato da Aprile. Partita che sembra inchiodata sul 2-2 quando allo scadere ancora uno scatenato Cesari si fa atterrare in area procurandosi il rigore che Mengoli trasformerà, mandando definitivamente i giocatori e i supporter biancazzurri in estasi per la vittoria ottenuta contro la diretta concorrente in una partita avvincente.
IL TABELLINO
VIRTUS MATNO-ZOLLINO 3-2
Reti: 23’pt Costantini (Z), 40’pt Cesari (M), 3’st Alessandrì (M), 24’st rig. Aprile (Z), 43’st rig. Mengoli (M)
VIRTUS MATNO: Romano A., Leanza, Toma G., Riccio, Seclì, Mengoli, De Luca, Grasso, Alessandrì, Riccardo, Cesari. Allenatore: Toma.
ZOLLINO: Verri, Nocca, Passabì, Monti, Aprile, Contino, Ture, Costantini, Pensa, Sicuro, Chiriatti. Allenatore: Russetti.
ARBITRO: Manuel Compagnone di Brindisi.