(di Vincenzo Nannavecchia)
Questa settimana la redazione di DilettantiPuglia24 ha raggiunto per una chiacchierata il collaboratore tecnico del San Vito, Vito Colucci. Dopo una carriera da calciatore ricca di soddisfazioni personali, tra Prima e Seconda Categoria, da questa stagione ha deciso di intraprendere questa nuova avventura nella sua città natale e di residenza, dove è conosciuto e stimato, come collaboratore di mister Giovanni Monna.
Come stai vivendo questa nuova esperienza di collaboratore tecnico dopo aver appeso le scarpe al chiodo ed aver abbandonato il calcio giocato?
Dopo aver smesso di giocare ho intrapreso questo nuovo percorso prima con la società Azzurri Santa Rita e poi nel 2019 con l’US San Vito. Sono felice di dare una mano a mister Monna soprattutto perché è una persona eccezionale, sia per quanto riguarda l’ambito calcistico ma soprattutto dal punto di vista umano.
Come in un film, ci puoi fare un flash su questo difficile torneo di Prima Categoria pugliese girone B?
Questo campionato è molto equilibrato, ma allo stesso tempo imprevedibile. A tal proposito, vorrei usare la frase di un film per spiegare meglio cosa si prova la domenica prima di ogni partita: “In questa squadra si combatte per un un centimetro; ci massacriamo di fatica noi stessi e tutti quelli intorno a noi per un centimetro: ci difendiamo con le unghie e coi denti per un centimetro perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri il totale allora sarà la differenza tra la vittoria e la sconfitta”.
Quale rapporto esiste tra lo staff tecnico, i dirigenti e i calciatori del San Vito?
Il rapporto tra tutti i componenti della squadra e della dirigenza è ottimo. Cerchiamo ogni giorno di risolvere i problemi che si possono creare all’interno dello spogliatoio ma è soprattutto il rapporto umano che cerchiamo di privilegiare quotidianamente.
Un pregio e un difetto di questa squadra?
Un pregio del San Vito è che siamo una famiglia allargata, un difetto potrebbe essere la classifica attuale.
Un messaggio che intendi lanciare a tutti gli sportivi e simpatizzanti del San Vito nell’anno del centenario?
Ai tifosi vorrei dire di continuare a supportare la squadra ogni domenica. È bello giocare le partite casalinghe e vedere l’entusiasmo che mettono per tirare la squadra.