
Un momento dell’incontro © Ars et Labor Grottaglie
(a cura dell’ufficio stampa del Grottaglie)
Il Grottaglie, nel secondo incontro del triangolare eliminatorio, vince 3-0 conto il San Marzano e passa al turno successivo. Vittoria agevole dei biancazzurri che superano con pochi rischi un San Marzano meno combattivo rispetto a quello visto in campionato allorquando riuscì a strappare un pareggio. Merito sicuramente del Grottaglie che ha quasi sempre avuto in mano le redini del gioco tranne in alcuni frangenti sul finire del primo tempo. Una partita vinta con acume tattico e tanta decisione.
Poco turnover da parte dei padroni di casa che sono scesi in campo, praticamente, con la squadra titolare al netto di Fonzino e Pisano fermi ai box per infortunio. Approccio alla partita molto positivo con la prima occasione da gol al 10 secondo dal fischio di inizio. Il vantaggio arriva al minuto 7 con Carbone, bravissimo a trasformare una punizione dal limite dell’area. Dieci minuti dopo Galeandro, sempre più bomber di questa squadra, è lesto a deviare di testa in rete una palla spizzicata di testa da Carbone su cross di Appeso. Prima della fine del tempo un po’ di San Marzano che, con un paio di conclusioni da fuori, ha fatto correre qualche brivido alla retroguardia di casa. Nel secondo tempo un Grottaglie concentrato e in pieno controllo della partita mette in ghiaccio il risultato con Pastano, in contropiede. Oltre al terzo gol l’Ars et Labor ha avuto altre occasioni per arrotondare il risultato ma non ha avuto fortuna.
Passaggio ai sedicesimi di finale per i ragazzi di Marinelli, sostituito in panchina da De Bartolo, che potrebbero trovarsi come avversario nel prossimo turno il Manduria o il Crispiano.
L’analisi del direttore sportivo Mimmo Ligorio a fine partita: “Il mister ha schierato praticamente la squadra titolare e solo a risultato acquisito ha effettuato alcune sostituzioni, tutto questo a conferma di quanto effettivamente la Coppa sia, per noi, importante. Oggi siamo scesi in campo con il giusto piglio, siamo stati tatticamente quasi perfetti e decisi. Dopo una manciata di secondi potevamo passare già in vantaggio. Ho notato ancora dei momenti di amnesia, gli ultimi quindici minuti del primo tempo abbiamo lasciato il campo ai nostri avversari e abbiamo subito un po’. Nella ripresa invece abbiamo ripreso il controllo della gara, non abbiamo rischiato più nulla, c’è stato il terzo goal e potevamo segnarne altri. Va bene così, un passo avanti verso l’obiettivo. Nel prossimo turno non avremo Carbone che oggi ha preso il secondo giallo e, in quanto diffidato, salterà per squalifica l’andata dei sedicesimi”.
IL TABELLINO
ARS ET LABOR GROTTAGLIE-SAN MARZANO 3-0
7’pt Carbone, 17’pt Galeandro, 35’st Pastano
ARS ET LABOR GROTTAGLIE: Termite, Appeso, Sanarica, Collocolo, Camassa, Amaddio, Pastano (Roberti), Cantoro (Zito), Galeandro (Gigantiello), Napolitano (Castellano), Carbone (Trani). A disp. Annicchiarico, Suma. All. De Bartolo.
SAN MARZANO: Pastore, Rubio, Eletto (Teodoro), Caputo, Lenti (Nacci), Sampietro, Greco Carlo (Tomaselli), Greco Cosimo (Moscogiuri). Vasco, Carrieri (Marinotti), Toumi. A disp. Bianco. All. Mazza.
ARBITRO: Piero Rubino della sezione di Foggia.
NOTE – Ammoniti: Rubio (S), Teodoro (S), Greco Cosimo (S), Carbone (G).