Nell’ultima giornata prima della sosta per le Nazionali, la Fiorentina ospita il Lecce allo stadio “Artemio Franchi”. I padroni di casa, in grande forma, arrivano da sei vittorie consecutive tra campionato e Conference League. Vincenzo Italiano fa partire titolare Kouame, autore del gol dei viola nella partita d’andata proprio contro i salentini, con Saponara e Gonzalez ai suoi fianchi. Il Lecce invece è reduce da tre sconfitte consecutive e ha bisogno di punti per invertire il trend negativo delle ultime giornate. Giallorossi con Falcone in porta, convocato in settimana da Mancini, a centrocampo ci sono Blin, Hjulmand e Joan Gonzalez mentre il tridente in attacco è composto da Di Francesco, Colombo e Strefezza.
PRIMO TEMPO – La gara si accende quando il cronometro è già vicino al ventesimo minuto, Saponara si produce in un’azione solitaria: dribbla un giocatore nella propria metà campo e si porta fino all’ingresso dell’area di rigore ospite. La sua conclusione termina alta sopra la traversa. La risposta del Lecce arriva dopo appena un minuto con Colombo che ruba palla a Igor, passa il pallone a Strefezza ma la posizione del fantasista giallorosso è defilata e il suo tiro finisce fuori dallo specchio di porta. La partita si sblocca al 27′ quando Saponara dalla sinistra crossa molto bene al centro per servire Nico Gonzalez ma Gallo, nel tentativo di anticipare l’argentino, devia nella propria porta beffando Falcone. Il primo tempo termina con la Viola in vantaggio.
SECONDO TEMPO – Il Lecce inizia il secondo tempo con l’aggressività di chi vuole subito pareggiare i conti e infatti ha la sua migliore occasione già al 48′ quando Strefezza salta la marcatura al limite dell’area avversaria e serve Di Francesco. Il tiro è ravvicinato ma Terracciano riesce a respingere. Le restanti occasioni per i giallorossi non riescono ad impensierire i padroni di casa, che infatti si limitano ad amministrare il vantaggio concentrandosi principalmente a non scoprirsi in difesa, riuscendoci fino al triplice fischio dell’arbitro Abisso.
Arriva così la quarta sconfitta consecutiva per i ragazzi di Baroni che non trovano il gol esattamente da un mese, cioè dalla vittoria a Bergamo contro l’Atalanta. Continua invece il momento magico della Fiorentina che gestisce bene le forze nonostante le tre competizioni in cui è ancora in corsa, centrando la quarta vittoria di fila in Serie A. La sosta sarà utile per entrambe le squadre: la Fiorentina ricaricherà le pile in vista dei numerosi impegni di aprile mentre il Lecce potrà continuare a lavorare in allenamento alla ricerca di quella efficacia in attacco che è mancata nelle ultime sfide.
IL TABELLINO
FIORENTINA-LECCE 1-0
Reti: 27′ aut. Gallo
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano, Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi, Amrabat, Mandragora (85’ Bonaventura), Nico Gonzalez (85’ Ikoné), Barak (85’ Duncan), Saponara (70’ Sottil), Kouamé (70’ Cabral). A disposizione: Cerofolini, Sirigu, Bonaventura, Castrovilli, Ranieri, Venuti, Martinez Quarta, Bianco, Brekalo. Allenatore: Vincenzo Italiano.
LECE (4-3-3): Falcone, Gendrey (77’ Cassandro), Baschirotto, Umtiti, Gallo, Blin (70’ Maleh), Hjulmand, J. Gonzalez (77’ Helgason), Strefezza (70’ Oudin), Colombo (83’ Cessay), Di Francesco. A disposizione: Bleve, Brancolini, Romagnoli, Askildsen, Tuia, Ceccaroni, Banda, Voelkerling P., Lemmens, Pezzella. Allenatore: Marco Baroni.
ARBITRO: Rosario Abisso di Palermo. Assistenti: Galetto-Scarpa. IV ufficiale: Ferrieri Caputi. VAR: Banti-Longo S.
NOTE – Ammoniti: 29’ Blin, 63’ Igor, 89′ Umtiti. Recupero: 0′ pt; 5′ st.