(a cura dell’ufficio stampa del Grottaglie)
Il primo colpo firmato Asd Grottaglie Calcio è Mirko Caporusso. Il club biancoazzurro ufficializza l’arrivo dell’attaccante classe 1998. Prodotto del settore giovanile della Virtus Francavilla, club in cui si è messo in luce a suon di gol nel campionato nazionale Berretti, è pronto a vestire la maglia grottagliese per la terza volta. La sua carriera poi è proseguita nell’Eccellenza lucana con le maglie di Real Metapontino e Policoro. Nel gennaio del 2020 poi il ritorno in Puglia, con la maglia della Virtus Matino e qualche mese successivo la firma con l’AEL Grottaglie in Eccellenza. Con la maglia della città delle ceramiche lo scorso anno si è reso protagonista di una grande seconda parte di stagione, rivelandosi così uno dei principali artefici del miracolo salvezza.
La società ufficializza inoltre l’arrivo del fantasista offensivo classe 1983 Francesco Mignogna. Un calciatore che non avrebbe bisogno di alcuna presentazione visti i suoi trascorsi. Una intera carriera tra C2 e Serie D, con le maglie di Taranto, Pro Vasto, Celano, Manfredonia, Brindisi e Virtus Francavilla (per citarne alcune). Solo negli ultimi anni ha militato in campionati al di sotto della Serie D per motivi lavorativi e lo scorso anno è stato assoluto protagonista in Promozione con la maglia del Talsano mettendo a referto dieci reti e diversi assist.
Sempre nella giornata di oggi, la società della presidente Simona Lomartire si assicura le prestazioni sportive del centrocampista offensivo Marco Napolitanto. È un grande ritorno nella città delle ceramiche, visto che il classe 1991 ha già vestito la maglia dell’AEL Grottaglie in Serie D nella stagione 2013/14 e dal 2016 al 2021. Napolitano è cresciuto nel settore giovanile del , prima di passare nella primavera del Lecce. In Serie D oltre alla maglia biancoazzurra, ha vestito anche quella del e lo scorso anno ha disputato il campionato di Eccellenza con la maglia del Borgorosso Molfetta. Elemento di esperienza e dal grande tasso tecnico, su cui potrà contare mister Carrozzo in vista del prossimo campionato.
Assicurate infine, per questa prima tornata di annunci, le prestazioni sportive di Modou Sowe. Il calciatore classe 1998 di origine gambiana ha iniziato la propria carriera in Italia vestendo la maglia del Ceglie, prima di trasferirsi in Basilicata mettendosi in luce con la maglia del Policoro. Lo scorso anno il ritorno in Puglia con la maglia gialloblù, in una stagione da protagonista con diciotto reti che hanno contribuito alla promozione del Ceglie. Calciatore con un fisico importante che sarà una pedina utilissima per mister Carrozzo, vista la grande abilità del calciatore nel ricoprire più ruoli.