Il Giudice sportivo nella seduta del 16 novembre si è così espresso sulla 10ª giornata del campionato di Eccellenza pugliese 2021/22:
SOCIETÀ
Ginosa: ammenda di 1000 euro perché “propri tifosi colpivano ripetutamente con sputi i componenti della terna arbitrale (prima recidiva). Inoltre venivano lanciati in campo oggetti di varia natura – tra cui una lattina di alluminio ed un oggetto in vetro – senza conseguenze. Infine i citati tifosi utilizzavano a più riprese un puntatore laser all’indirizzo dei componenti della terna arbitrale. Alla fine del primo tempo alcuni soggetti estranei entravano nel recinto di gioco, proferendo espressioni ingiuriose e minacciose all’indirizzo di un assistente del direttore di gara (prima recidiva): venivano ricondotti sugli spalti grazie all’intervento delle forze dell’ordine. A fine gara un soggetto estraneo, dopo aver proferito espressioni ingiuriose e minacciose all’indirizzo dell’arbitro, lo prendeva per un braccio e gli strattonava la maglia, senza conseguenze. Veniva prontamente bloccato ed allontanato dalle forze dell’ordine. (con diffida di più gravi sanzioni al ripetersi di tali episodi)”.
Castellaneta: ammenda di 600 euro perché “propri tifosi lanciavano in campo una bottiglietta piena d'acqua che sfiorava la testa di un giocatore della squadra avversaria ed esplodeva non appena caduta sulla pista. Inoltre lanciavano in campo una bacchetta di plastica di colore bianco che sfiorava il citato calciatore, senza conseguenze (prima recidiva)”.
DB Trinitapoli: ammenda di 600 euro perché “a fine gara persona estranea riconducibile alla società presenziava nei locali antistanti gli spogliatoi invitando il componente della commissione arbitrale a identificarsi in modo concitato e strattonandolo per il cappotto senza ulteriori conseguenze (prima recidiva)”.
DIRIGENTI
Calabrese (Ginosa): inibizione fino al 2 dicembre 2021.
ALLENATORI
Farina (Barletta), Scaringella (DB Trinitapoli), Sisto (Virtus Mola): squalifica fino al 25 novembre 2021.
CALCIATORI ESPULSI
Losapio e Venturini (DB Trinitapoli); Bitetti, Di Anna e Pulpito (Ginosa); Giannetti (Manduria); Chiochia (Ostuni): squalifica per una gara.
CALCIATORI NON ESPULSI
Cataldo (Borgorosso Molfetta), Fiorentino (Città di Mola), Fumarola (Soccer Massafra): squalifica per una gara per recidività in ammonizione.