Il Giudice sportivo nella seduta del 10 maggio si è così espresso sulle gare di domenica 8 maggio dall’Eccellenza alla Seconda Categoria pugliese 2021/22:
Spareggio intergirone del campionato di Eccellenza pugliese:
SOCIETÀ
Barletta: ammenda di 900 euro perché “propri sostenitori durante la gara accendevano tredici fumogeni (terza recidiva) e provocavano l’esplosione di sei petardi di grossa entità nel proprio settore (seconda recidiva). Per tutto il primo tempo e fino al 9′ del secondo tempo i medesimi sostenitori esponevano uno striscione offensivo nei confronti della città di Taranto. Al 20′ del primo primo tempo, inoltre, alcuni sostenitori si introducevano in un corridoio che collega la tribuna stampa alla scala di accesso agli spogliatoi, sfondavano la porta sino ad arrivare alla porta d’ingresso degli spogliatoi; quivi rompevano i pannelli in ferro e la serratura di detta porta, ma venivano poi allontanati dall’intervento degli steward e del magazziniere della società avversaria. Infine, danneggiavano parte dei seggiolini posizionati nel proprio settore”.
Martina: ammenda di 500 euro perché “propri sostenitori durante la gara accendevano quindici fumogeni e provocavano l’esplosione di due petardi di grossa entità nel proprio settore; inoltre lanciavano in campo due fumogeni bruciavano una parte del manto erboso in prossimità del centrocampo (prima recidiva) ed una bottiglietta piena d’acqua senza conseguenze (prima recidiva). Infine danneggiavano alcuni seggiolini nel proprio settore di competenza. Manda al comitato regionale per quanto di propria competenza in ordine ai danni all’impianto”.
ALLENATORI
Pizzulli (Martins): squalifica fino al 26 maggio 2022.
Gare di playoff e playout del girone B del campionato di Promozione pugliese:
SOCIETÀ
Goleador Melendguno: ammenda di 250 euro perché “propri sostenitori accendevano tre fumogeni all’interno del loro settore senza provocare danni; inoltre durante tutto il secondo tempo quattro soggetti estranei riconducibili alla società sostavano all’interno del campo di gioco nei pressi della recinzione”.
Atletico Tricase: ammenda di 200 euro perché “propri sostenitori accendevano due fumogeni sugli spalti senza conseguenze (seconda recidiva)”.
Taurisano: ammenda di 200 euro perché “propri sostenitori durante la gara lanciavano sulla pista di atletica quattro bottiglie d’acqua semivuote ed un barattolo vuoto di metallo senza conseguenze”.
Capo di Leuca: ammenda di 50 euro perché “propri sostenitori nel corso del secondo tempo accendevano cinque fumogeni nel proprio settore senza provocare danni”.
DIRIGENTI
Panzera (Capo di Leuca): inibizione fino al 12 giugno 2022.
ALLENATORI
Corvaglia (Capo di Leuca): squalifica fino al 12 giugno 2022.
CALCIATORI ESPULSI
De Giorgi (Capo di Leuca): squalifica per due gare.
Pirelli (Capo di Leuca): squalifica per una gara.
CALCIATORI NON ESPULSI
Antonazzo, Ferraro, Fersini, Florio, Maiolo (Capo di Leuca): squalifica per due gare.
Gare di playoff e playout dei gironi A e C e della 29ª giornata del girone B del campionato di Prima Categoria pugliese:
SOCIETÀ
Mesagne: ammenda di 100 euro perché “propri sostenitori, durante il secondo tempo, lanciavano due bottigliette di acqua quasi piene verso i calciatori della società avversaria che effettuavano il riscaldamento. Senza conseguenze”.
Città di Trani: ammenda di 50 euro perché “propri sostenitori accendevano alcuni fumogeni, senza conseguenze”.
DIRIGENTI
Maggiore (Ceglie): inibizione fino al 9 giugno 2022.
Suriano (Città di Trani): inibizione fino al 26 maggio 2022.
ALLENATORI
Sportelli (FC Santeramo), Giusto (Ideale Bari): squalifica fino al 26 maggio 2022.
Belviso (Levante Azzurro): squalifica fino al 19 maggio 2022.
CALCIATORI ESPULSI
Vinci (Atletico Pezze), Rizzi (Hellas Laterza): squalifica per due gare.
Mele e Turi (Cursi), Mastropasqua (Real Zapponeta): squalifica per una gara.
CALCIATORI NON ESPULSI
Visceglia (FC Santeramo): squalifica per due gare.
A fine gara.
Fanizza (Atletico Pezze), Maggi, Santoro e Visconte (Ceglie), Dimauro (FC Santeramo): squalifica per una gara per recidività in ammonizione.
Gare di playoff del campionato di Seconda Categoria pugliese:
SOCIETÀ
Polisportiva Sammarco: ammenda di 500 euro perché “proprio sostenitore, al minuto 25 del secondo tempo, lanciava una bottiglia di vetro (di birra piena) a circa 2 cm di distanza dal capitano avversario; al minuto 30 del secondo tempo, propri sostenitori, proferivano parole minacciose all’indirizzo dell’assistente dell’arbitro e del commissario di campo; gli stessi lanciavano con veemenza un accendino Bic all’indirizzo del commissario di campo colpendolo alla nuca e provocandogli dolore ed ematoma”.
GC San Severo: ammenda di 50 euro perché “propri sostenitori accendevano un fumogeno durante l’ingresso sul terreno di gioco”.
ALLENATORI
Ferrara (GC San Severo): squalifica fino al 12 giugno 2022.
Sarcone (Ascoli Satriano): squalifica fino al 30 maggio 2022.
CALCIATORI ESPULSI
Santarelli (GC San Severo): squalifica per due gare.
Potenza (Polisportiva Sammarco): squalifica per una gara.