(a cura dell’ufficio stampa del Molfetta)
Un grandissimo Molfetta batte in trasferta il Corato ai tiri di rigore (i tempi regolamentari si erano chiusi con la vittoria dei biancorossi per 2-0) e vola in semifinale di Coppa Italia Eccellenza dove affronterà la Vigor Trani.
I biancorossi sfoderano una prestazione gagliarda e, senza alcun timore reverenziale, impongono sin dal primo minuto il proprio gioco ed il proprio ritmo agli avversari, con la voglia matta di ribaltare quanto prima il punteggio negativo della gara d’andata (0-2). 4-3-1-2 classico per mister Giusto che non rinuncia a Dentamaro, Lorusso ed Albrizio ma fa rifiatare Savut, al suo posto in porta gioca Turi, e fa partire dalla panchina Vitale, appena ristabilito dopo un infortunio. Nel Corato fuori Zotti ma maglia numero nome come di consueto affidata a Di Rito supportato da Piarulli e Iacobone con Colella regista.
PRIMO TEMPO – Il Molfetta trova sin da subito spazi utili e un buon fraseggio e, appena possibile, verticalizza per la sponda di Albrizio o per la velocità di Lobascio. Proprio da loro al 20’ nasce il goal del vantaggio: il giovane attaccante barlettano sfugge a destra con uno spunto personale e pennella un cross splendido per la testa di Albrizio che batte il portiere sul primo palo. Ci si aspetta la reazione del Corato ma è il Molfetta a continuare ad imporre gioco tra i fischi del nutrito pubblico di casa, in evidente contestazione nei confronti della propria squadra. Il primo tempo, però, non regala grandi occasioni da ambo le parti e si va al riposo sul vantaggio ospite di 1-0.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa i neroverdi di casa partono meglio ed in un paio di circostanze si rendono pericolosi con Di Rito ed il colpo di testa di Cannillo di poco a lato. Si tratta, però, di un breve periodo che termina con la rete del raddoppio del Molfetta: Albrzio con un velo libera al cross Martinelli e Roselli di testa fa esplodere di gioia il pubblico biancorosso. Le squadre si allungano con il passare dei minuti per stanchezza e voglia di non commettere disattenzioni. Il Corato continua nella sua giornata no e prova a rendersi pericoloso solo su calcio piazzato mentre il Molfetta non riesce a sfruttare alcune ripartenze utili con i neo entrati Facecchia e Vitale.
Si va così ai tiri di rigore: il Corato ne sbaglia tre su quattro, per il Molfetta, invece, Lorusso e Vitale fanno centro e Turi si regala una giornata da incorniciare parando il rigore decisivo.
“Sono contento per il passaggio del turno – dichiara mister Giusto a fine gara – e, soprattutto, per Turi, se lo merita. Pur avendo giocato poco è un ottimo giocatore e oggi lo ha dimostrato. Ci abbiamo creduto sin dall’inizio e abbiamo voluto fortemente questa vittoria. Un plauso va, quindi, a tutta la squadra per questa piccola impresa”.
Ora, però, subito testa al campionato con il big-match in trasferta con la capolista Vigor Trani. Proprio la squadra che i biancorossi affronteranno in semifinale di Coppa il prossimo 16 novembre.