
© ACD Colorno Calcio
Ogni domenica ci sono tantissimi tifosi pugliesi pronti a seguire le gesta della propria squadra del cuore. In Puglia, infatti, ci sono alcune tra le tifoserie più calde di sempre e il pubblico cerca davvero di sostenere gli undici che scendono in campo nel migliore dei modi. Cori, colori e canti aleggiano dalle curve e dalle tribune e il tentativo di fare punti delle squadre avversarie si complica sempre.
Non sempre, però, tra tifoserie pugliesi corre buon sangue e la rivalità tra alcune città si fa sentire in modo a dir poco clamoroso. Negli ultimi anni, per fortuna, si pensa più a sostenere la propria squadra che altro. Ci si presenta allo stadio con largo anticipo, si gusta magari un buon panino e si fa una partita alle slots, nell’attesa di scatenare i cori migliori per sostenere la propria squadra e prendere in giro gli avversari.
La Serie A è l’obiettivo di tutte
Di certo, poter militare nel campionato migliore a livello italiano è l’obiettivo di tutte le squadre e non solo di quelle pugliesi. Al momento, il Lecce si trova 14esimo in classifica, ben lontano dalle zone pericolose e ha dimostrato di saper giocare davvero un buon calcio. Alcuni dei protagonisti, come Strefezza e Baschirotto stanno davvero facendo la differenza.
Non mancano tanti punti per conquistare una ben meritata salvezza e vedere se sarà possibile, l’anno prossimo, sfidare una delle rivali per eccellenza: il Bari. Se la squadra di Michele Mignani dovesse riuscire nell’impresa della promozione, siamo certi che ci sarà parecchio da divertirsi sia per quanto riguarda le sfide sul campo, ma anche per quanto concerne i cori cantati dai tifosi e gli striscioni esposti nelle rispettive curve.
Un ottimo Bari può fare il salto dalla B
L’attuale campionato di serie B è sicuramente uno dei più difficili e belli che ci si possa ricordare. Se pensiamo alle squadre coinvolte, tra Palermo, Perugia, Parma, Cagliari e lo stesso Bari, ci sono delle sfide di altissimo livello, che sono praticamente delle partite di Serie A.
Al momento, il Bari è in lotta per trovare un posto ai playoff, che permetterebbero alla squadra, in caso di vittoria, di essere promossa nella massima serie e affrontare i rivali di sempre del Lecce. Il campionato è ancora lungo, ma siamo certi che la lotta sarà davvero serrata e che la squadra abbia tutte le carte in regola per farcela.
In Serie C c’è più Foggia di Taranto
Per quanto riguarda la Serie C invece, il Foggia sta sicuramente disputando un buon campionato, anche se il Catanzaro sembra davvero essere di un altro pianeta. C’è comunque modo di partecipare ai playoff, almeno se si riuscirà a mantenere la stessa posizione in classifica.
Zona playoff a portata anche del Taranto, che pur essendo un po’ più indietro in classifica, non è messo affatto male e gli mancano solo pochi punti per poter stare nella parte della classifica che conta. Bisogna però stare attenti a non perdere punti preziosi, perché gli avversari alle spalle sono davvero temibili.