(a cura dell’ufficio stampa del Canusium)
Banco di prova superato per l’Asd Canusium che raccoglie il massimo della posta in palio anche dal Comunale di Ruvo. Come preannunciato, il match non è stato di certo dei più semplici: l’Usd Ruvese si è infatti rivelato un solido organico che, quantomeno tra le proprie mura, darà parecchio filo da torcere ai suoi avversari.
Per far fronte ai padroni di casa mister Lamanna schiera il suo collaudato 3-5-2. Tra i pali capitan Sansonna F. è protetto dalla linea difensiva composta da Santangelo, Laluce e Leone. La metà campo è affidata ai piedi di Curci, Conte e Valentino, con Lacerenza e Forina sugli esterni. In avanti Vecchigno e Diviccaro. I primi minuti di gara rivelano subito il buon livello di entrambi gli schieramenti.
PRIMO TEMPO – Nella prima mezzora di gioco sono i locali a produrre alcune sortite offensive. Ma al minuto 34, il Canusium mostra al pubblico di Ruvo la qualità dei suoi uomini questa volta con Curci che sfodera dalla distanza un tiro a giro che si insacca alla sinistra di un impietrito portiere. Si va quindi all’intervallo con gli ospiti in vantaggio.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa la Ruvese va prima vicina al pareggio con un colpo di testa in area neutralizzato da un prodigioso intervento di capitan Sansonna, per poi trovare al quarto d’ora il gol del pari sugli sviluppi di una ripartenza capitalizzata da Pellegrini. Il match prosegue in equilibrio senza particolari sussulti. Nell’ultima parte di gara però, è il Canusium a dare l’impressione di avere una marcia in più, salendo di intensità e alzando man mano il proprio baricentro. Cosí al 84′ i rossoblù si riportano in avanti: Curci dall’esterno pesca in area Diviccaro che davanti al portiere timbra il suo settimo centro in quattro partite, provocando l’apoteosi dell’equipaggio canosino.
Termina con la vittoria una gara che, oltre a valere il primato solitario in graduatoria, ha visto i ragazzi di mister Lamanna essere in grado di sudare per la maglia, esibendo quella tenacia e quella convinzione che vanno a braccetto con i grandi obiettivi. Domenica prossima al “San Sabino” arriva lo Spartan Boys Ginosa per uno scontro tra prima e seconda in classifica. Superato un esame, ce n’è sempre un altro.