La penultima giornata del campionato di Seconda Categoria girone C regala alla Polisportiva Virtus Matino l’esito atteso una stagione intera, vale a dire la promozione diretta in Prima Categoria, grazie alla vittoria ottenuta in rimonta contro l’Hydruntum e il contemporaneo pareggio nel big-match di giornata tra Zollino e Spartak Ruffano, terminato 1-1.
Finalmente gli uomini di Toma possono staccare il pass per il salto di categoria al termine di una stagione esaltante che li ha visti assoluti protagonisti con numeri da paura, infatti con 65 gol fatti risultano essere la squadra più prolifica del campionato a braccetto con Real Galatone e Polisportiva Bagnolo; mentre con i 24 gol subiti la difesa occupa la piazza d’onore alle spalle della seconda in classifica Zollino che in questo caso risulta al primo posto grazie ai soli 19 gol subiti nell’arco della stagione. Molto interessante anche il numero di punti realizzati in casa dove il Matino occupa la seconda posizione, insieme al Real Galatone, con 31 punti alle spalle del solito Zollino a 32, però i biancazzurri di Toma domenica prossima disputeranno l’ultimo turno di campionato in casa contro l’Alessano mentre lo Zollino se la vedrà a Salve e tutto lascia presagire che il Matino farà sua anche questa particolare classifica per gli amanti della statistica, così come ha già ottenuto il primato dei punti realizzati in trasferta (26) lasciandosi alle spalle lo Spartak Ruffano che domenica se la vedrà in casa contro il Bagnolo.
Mattatori dell’incontro sono stati gli eterni Alessandrì e Riccardo che ribaltano il risultato dopo che l’Hydruntum era passato in vantaggio con Cataldo. Al fischio finale dell’arbitro i calciatori del Matino possono festeggiare insieme ai loro supporter il meritato salto di categoria arrivato solo alla penultima giornata, ma che non sminuisce affatto gli sforzi fatti e né aumenta la gioia per il traguardo conseguito. Grande merito ai vincitori, ma anche ai vinti, se così si può dire, perché lo Zollino ha disputato un campionato eccellente dimostrando qualità, organizzazione e passione, tutte componenti che serviranno alla compagine grika per affrontare i playoff.
IL TABELLINO
HYDRUNTUM-VIRTUS MATINO 1-2
Reti: Cataldo (H), Alessandrì (M), Riccardo (M)
HYDRUNTUM: Borrelli, Fango E., Settembre, Villani, Latino, Fango M., De Benedetto, Ferramosca, Saracino, Cataldo, Giurato. A disposizione: Martino, Schito, De Pascali, Quarta, Previtero, Stefano, De Masi. Allenatore: De Matteis.
VIRTU MATINO: Romano A., Leanza, Seclì, Riccio, Fiorenza, Mengoli, Cancella, Toma G., Alessandrì, Riccardo, Cesari. A disposizione: Angelè, Bramato, De Luca, Martalò, Grasso, Romano F., Trianni. Allenatore: Toma.
ARBITRO: Mario Cantoro di Brindisi.