Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Missione compiuta insomma per la Gioventù Calcio Cerignola di mister Michele Schiavone che si sbarazza del Palo 3-1 e continua la personalissima corsa al secondo posto con la Salvemini, sempre appaiata in classifica a quota 44 punti.
Carducci e compagni archiviano la pratica Palo già nella prima frazione. I gol di Fiermonte, Compierchio e Sgarro portano il risultato sul rassicurante 3-0 ma sono tante altre le occasioni che i gialloblù creano nei primi 45 minuti senza però concretizzarle. Nella ripresa, gli ofantini non attaccano più con la stessa foga della prima frazione. Vuoi per il risultato già virtualmente acquisito, vuoi per il peso del primo vero caldo che si è fatto sentire. Inoltre, dal 60esimo, mister Schiavone deve rinunciare a Borrelli per infortunio e, con i cambi già ultimati avendo dato a tutti la possibilità di giocare, la squadra è costretta a terminare la partita in dieci. Il gol ospite è una normale conseguenza ma quello che più contava è la vittoria finale.
“È vero abbiamo vinto e sono contentissimo del risultato – commenta mister Schiavone a margine della gara – meno per come abbiamo giocato nel secondo tempo e per le tante occasioni da gol non sfruttate. Il primo tempo poteva finire con più dei tre gol di scarto. Forse abbiamo peccato di presunzione e questo, in vista del derby contro la Salvemini, non deve succedere”.