
Costantino Viggiani © DilettantiFoggia
L’Academy San Nicandro parteciperà al prossimo campionato di Seconda Categoria pugliese. Ad annunciarlo è la stessa società, che sottolinea però l’enorme difficoltà riscontrata, e tuttora in corso, nel reperire fondi.
I dettagli nel messaggio del presidente della società Costantino Viggiani:
“Per motivi finanziari l’Unione Sportiva Dilettantistica Academy Sannicandro stava per rinunciare alla Seconda Categoria. Nella scorsa stagione la nostra società, ha cominciato dalla Terza Categoria ed ha ottenuto un prezioso terzo posto che è valso il ripescaggio nella categoria superiore. Iscrizione elevata, tesseramenti lievitati, trasferte troppo onerose, richiesta di formazione, visite mediche comportano un incremento delle spese per oltre 10mila euro. Ringraziamo la Federazione per il ripescaggio, ma non immaginavamo di dover sostenere un impegno di questa portata. Abbiamo anche provato a reperire fondi ma con la crisi economica che investe il paese in pochi possono dare una mano. L’aiuto, purtroppo, non è ancora arrivato neanche dalle istituzioni locali in crisi anche loro e neanche da altre associazioni di solo settore giovanile che non sono interessati alla prima squadra del nostro paese.
Nonostante tutte queste problematiche, il calcio a Sannicandro non sparisce.
Non faremo solo settore giovanile, con la delusione di non poter dare una continuità ai nostri ragazzi dopo un lungo percorso di preparazione nella scuola calcio, illudendoli con false promesse di diventare tutti professionisti facendoli giocare nei paesi limitrofi. Non abbiamo nulla da invidiare ai dirigenti, allenatori e calciatori dei paesi vicini se non una politica che ci stia più vicina.
Chiediamo ancora tantissimo aiuto finanziario a tutti gli imprenditori e cittadini di Sannicandro con la speranza di fare un campionato che lascia un segno positivo per il nostro paese”.