(a cura dell’ufficio stampa dello Sporting Apricena)
Sarà il blocco apricenese lo zoccolo duro dello Sporting Apricena pronto ad affrontare il campionato di Promozione pugliese 2018/19. Un risultato eccezionale per la compagine blugranata che nel giro di soli quattro anni dalla sua fondazione (stagione 2014/15 campionato di Terza Categoria) ha scalato le categorie regionali fino ad assicurarsi il salto in Promozione dopo la vittoria finale dei playoff sul Bitetto del 20 maggio scorso.
Alla guida tecnica della squadra ci sarà sempre lui, Vincenzo Ferrara, un allenatore capace prima di compiere il miracolo della salvezza di due anni or sono in Prima Categoria e poi l’anno successivo di traghettare il team del presidente Leggieri fino al salto di categoria. Il tecnico sanseverese riscrive la storia del calcio apricenese dopo averlo fatto anche da calciatore, quando anche in mezzo al campo dimostrava attaccamento e dedizione verso i colori blugranata.
Oggi la bandiera nel rettangolo di gioco si chiama Michele Scarano, apricenese purosangue, autentico trascinatore con le sue reti dello Sporting nella scorsa stagione. Quella di Scarano è sicuramente la riconferma più importante oltre a Cercone, Mastromatteo, Kasemi, Cesareo, Arnese, Trombetta, Caruso e diversi giovani di sicuro avvenire pronti a nutrire il parco under considerato che il campionato imporrà l’utilizzo obbligatorio di atleti nati nel 1999 e nel 2000. Confermati anche Pazienza, Pettolino e Mastrodonato mentre i vari reparti verranno puntellati con elementi di spessore e di esperienza per una categoria così importante come quella della Promozione.
Lo Sporting Apricena infatti è lieta di comunicare di aver raggiunto l’accordo con quattro calciatori che corrispondono ai profili richiesti. Vestiranno la casacca blugranata l’attaccante Maurizio Piscopo, i centrocampisti Sementino Pierluigi e Antonio Ciccarellii e il difensore Leonardo Mascia. Quattro elementi che non hanno bisogno di presentazioni per i loro trascorsi anche in categorie superiori pronti ad innalzare il livello tecnico-tattico della rosa a disposizione di mister Ferrara. Altre trattative sono in fase di definizione e molto presto verranno ufficializzate, con lo scopo di formare un organico completo e preparato mirato al raggiungimento di una salvezza tranquilla.
Il presidente Leggieri, insieme ai dirigenti Antonello Trombetta, Umberto Leggieri, Umberto Giammetta, Vincenzo Galullo e Giovanni Scarano lavorano a ritmo serrato affinché quello della Promozione pugliese non sia un campionato di passaggio ma l’inizio di un nuovo corso. Testimonianza di ciò è anche il voler puntare in pieno sul settore giovanile che vedrà partecipare lo Sporting in tutte le categorie a cominciare dai primi calci fino alla Juniores regionale che sarà affidata a mister Gennaro Cavallo. Un progetto al quale collaborerà lo stesso bomber Scarano insieme alle scuole calcio “Collina degli Ulivi” e “Academy”.