
Angelo Pionato © Vincenzo D’Oria
La Nuova Squinzano (in attesa del cambio di denominazione in Asd San Pietro Vernotico 2016) si prepara ad affrontare il prossimo campionato di Prima Categoria pugliese girone C. Tra le prime conferme dalla passata stagione ci sono quelle di mister Franco Sardelli e del direttore sportivo Angelo Pionato. Quest’ultimo si racconta in esclusiva per DilettantiPuglia24, anticipando i primi nomi di mercato e raccontando la sua esperienza in società.
“Lo scorso anno la società mi ha proposto di entrare in squadra come direttore sportivo. L’ho presa come scommessa e, seppur con molte difficoltà, abbiamo raggiunto il nostro obbiettivo la salvezza. Quest’anno quindi, nonostante il corteggiamento di qualche squadra anche di categoria superiore, ho voluto continuare in questa società con la promessa di migliorarmi”.
Riguardo la futura impostazione della squadra spiega: “La nostra idea di lavoro non cambia. Punteremo molto sui giovani, nonostante quest’anno ci sia bisogno di un solo under da mettere in formazione. Ma puntare su di essi resta comunque fondamentale. Tre dei nostri giocatori dello scorso anno quest’anno stanno approdando in categorie superiori e per noi è una grande soddisfazione. Quanto alla rosa, il prossimo anno avremo più o meno la stessa della passata stagione, tranne per l’avvicendarsi di quattro/cinque elementi, che sto già provando a rimpiazzare per poterci migliorare in ogni reparto. Tra i nuovi acquisti, faranno ufficialmente parte di questo gruppo: il difensore centrale Antonio Biscosi, il terzino Antonio Commendatore, al centrocampo Riccardo Cavalcante e Claudio Stamerra, in attacco Matteo Lia. Arriverà poi dalla Salento Football Leverano, squadra militante nel campionato di Promozione pugliese, il portiere Vincenzo Fornaro. Sono inoltre in corso altre trattative che verranno ufficializzate a breve”. Tra le conferme dalla scorsa stagione ci sono invece Antonio Caliolo, Luigi Miccoli, Giorgio Pagliara, Stefano De Paola, Tommaso Urso, Roberto Doriano e Luigi Papaleo, Matteo Riso, Samuele Ciccarese.
“Nonostante non sia il mio paese – conclude Pionato – mi sto trovando molto bene. Qui ho la possibilità di lavorare in tranquillità e di portare avanti gli obiettivi della società: divertirci, far divertire, salvarci, puntare sui giovani e valorizzare il calcio di San Pietro Vernotico”.
La società ha comunicato nei giorni scorsi l’ingresso ufficiale nel proprio organico di altri cinque dirigenti. Si tratta di Domenico Miccoli, Diego Guerrazzi, Antonio Piferio, Davide Renna, Sandro Recchia. La preparazione atletica inizierà il prossimo 28 agosto.