(a cura dell’ufficio stampa della Polisportiva San Marzano)
Inizia a prendere forma il nuovo staff tecnico del San Marzano. Mister Franco Todaro ricoprirà il ruolo di allenatore in seconda. È questo il primo componente voluto dal nuovo mister Mimmo Frusi al suo fianco in questo nuovo percorso, figura carismatica e seria su cui il mister potrà fare affidamento sul campo e non. La figura di Todaro, sammarzanese doc, rimarca la volontà della società nel valorizzare le risorse locali.
Nello staff tecnico entra a far parte anche Giambattista Spampinato, nel ruolo di preparatore dei portieri. Mister Spampinato approda alla Polisportiva dopo diverse campionati tra prime squadre e settore giovanile. Nel suo curriculum da allenatore figurano due campionati in Promozione con il San Giorgio, un campionato nella Prima Categoria siciliana allo Sporting Barriera, l’anno scorso in forza al Fragagnano in Seconda Categoria. Le parole del mister: “Ringrazio la società e mister Frusi per l’opportunità datami, so di essere approdato in una società prestigiosa ed importante del panorama calcistico pugliese. Ho accettato subito il progetto San Marzano perché mi ha coinvolto e preso nella maniera più assoluta, spero di ripagare la fiducia concessa e forza Polisportiva San Marzano”.
Quanto alla rosa, si riparte da Christian Eletto. Giocatore carismatico e dalle indiscusse doti tecniche, Eletto è ufficialmente la prima conferma per la prossima stagione nel campionato di Prima Categoria, fortemente voluta dalla società e dal mister Frusi, aprendo così il mercato estivo per allestire una squadra per la conquista della zona playoff. La novità: Eletto sarà il nuovo capitano della squadra sammarzanese rimarcando la volontà della società di affidare le responsabilità ai sammarzanesi che contribuiscono alla crescita di questo progetto. Le sue prime parole dopo la riconferma: “Non ho esitato ad accettare il nuovo progetto programmazione e serietà mi hanno spinto a rimanere in questa società in parte cambiata, punteremo a fare meglio della scorsa stagione e di confermare il buon lavoro fatto in questi anni dalla società. Mi ha colpito molto il discorso del mister e della sua idea di calcio non lasciandomi alcun dubbio su quello che sarà la prossima stagione. La fascia da capitano sarà un motivo in più per dare il massimo, sono orgoglioso di questa responsabilità e ricambierò la fiducia del mister dentro e fuori dal campo come un vero capitano”.
Ma non mancano i nuovi arrivi: indosserà i colori rossoblù del San Marzano nella prossima stagione Mimmo Ciracì. Esterno funambolico che fa della velocità e della tecnica le sue armi migliori, francavillese, dopo le esperienze in categorie superiori proprio tra Francavilla, Fragagnano e la parentesi nel calcio a 5 nel Futsal Win Time ritorna nel calcio a 11 proprio nella stagione appena conclusa sotto la guida di mister Frusi nel Latiano nel campionato di Seconda Categoria.
Il direttore generale Cataldo Capuzzimati commenta: “Soddisfatto di questa operazione perché Ciracì è stato uno dei primi nomi presenti sulla lista del mister e non c’è voluto molto a trovare subito un accordo vista la volontà del giocatore a seguire in questa nuova esperienza mister Frusi”.
Queste invece le prime parole di Ciracì in rossoblù: “Non vedo l’ora di iniziare. Mister Frusi è giovane ma molto preparato, collaborando già nella passata stagione ho potuto notare in prima persona il suo metodo di lavoro e la sua idea di calcio che condivido pienamente, è riuscito a dare un’identità ad una squadra costruita da zero dimostrando partita dopo partita di essere un allenatore di altra categoria. Sono convinto che ci toglieremo delle belle soddisfazioni insieme. Grazie alla società dell’opportunità e forza Polisportiva San Marzano”.
Tra i nuovi arrivi anche un gradito ritorno: si tratta di Geremia Vecchio, classe ’89, sammarzanese doc, che dopo l’esperienza a Maruggio e a Latiano, ritorna a difendere i colori della squadra che lo ha visto crescere. Reduce dall’ottimo campionato nel Latiano che lo ha visto protagonista soprattutto grazie ai suoi quindici gol.
Le sue dichiarazioni dopo l’arrivo al San Marzano: “Giocare per il proprio paese è sempre un emozione particolare, ritornarci dopo diversi anni è ancora più emozionante. Adesso bisogna dimostrare di essere più maturi e di poter contribuire alla crescita di questo progetto in maniera seria, ho accettato subito perché c’è entusiasmo e si vede in tutto quello che la società sta facendo. Tutti insieme forza San Marzano”.
Ed infine un’altra importante riconferma: farà parte del San Marzano 2018/19 anche Joussef Toumi. Altra pedina fondamentale nella rosa a disposizione di mister Frusi, Tuomi, sammarzanese d’adozione, nonostante le molte richieste, continuerà a giocare nella Polisportiva San Marzano per tutta la prossima stagione. Nel reparto avanzato si sta lavorando per un attaccante di peso e la sua riconferma va ad arricchire il reparto offensivo oltre all’arrivo di Ciracì e Vecchio.
Toumi dopo la conferma: “Mister Frusi è stato il mio primo allenatore, quando ancora 14enne facevo parte del suo gruppo Allievi, sono contento di ritrovarlo dieci anni dopo e di condividere con lui questa esperienza. San Marzano è la mia casa ed è per questo che non ho esitato ad accettare. Tutti insieme forza San Marzano”.