Nella 19ª giornata di Serie A, allo stadio Bentegodi di Verona, l’Hellas affronta il Lecce in uno scontro chiave per la difficile rincorsa alla salvezza, iniziata dal successo contro la Cremonese. Zaffaroni schiera infatti la sua formazione tipo con Djuric, Lasagna e Lazovic in avanti. In campo anche Ilic nonostante le voci di mercato che lo coinvolgono, ancora out Simone Verdi. Il Lecce schiera ancora dal primo minuto Colombo in attacco con Di Francesco e Strefezza ai lati. Baschirotto ed Umtiti al centro della difesa, Gallo e Gendrey i due terzini. Dalla panchina l’ultimo arrivato Cassandro.
PRIMO TEMPO – Nei primi minuti il Lecce si fa vedere più dalle parti di Stefezza con i suoi scambi veloci sulla trequarti, la difesa del Verona però è sempre attenta. Hellas invece pericoloso soprattutto grazie a Djuric che di testa smista bene i lanci lunghi provenienti dalla propria metà campo. La partita si accende intorno alla mezz’ora quando Colombo ruba palla ad Hien e serve Strefezza. Il 27 la appoggia in area a Di Francesco che calcia ma Montipò respinge. Al 38′ Di Francesco in area dribbla due difensori e calcia in porta. Sempre reattivo Montipò a negargli ancora il gol. Dopo due minuti arriva il vantaggio dei gialloblù: bel cross dalla sinistra di Doig che trova in area Depaoli bravo a deviare di testa il pallone e battere Falcone.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa del gioco ci si aspettava la risposta del Lecce ma è ancora l’Hellas a condurre il gioco. Al 53′ Ilic colpisce la traversa con forte tiro da fuori. Appena un minuto dopo Lazovic, sul proseguo dell’azione, porta palla al limite dell’area, prende la mira e calcia in porta firmando il raddoppio. Il pressing del Verona rimane costante e riesce a neutralizzare tutte le azioni offensive dei giallorossi, garantendo ai padroni di casa di rischiare poco e chiudere la gara sul 2-0. Pomeriggio storto per i ragazzi di Baroni che interrompono a 6 la striscia di risultati utili consecutivi. Una sconfitta che dovrebbe aiutare a tenere alta l’attenzione nonostante i punti di vantaggio sulla terzultima. Per l’Hellas invece una vittoria importante che alimenta le speranze di salvezza. La prestazione vista oggi dà seguito alle buone impressioni che si sono avute a partire dalla ripresa del campionato. I punti raccolti sono ancora pochi ma ora è ancora più giusto continuare a crederci.
IL TABELLINO
HELLAS VERONA-LECCE 2-0
Reti: 41′ Depaoli, 54′ Lazovic
HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Dawidowicz (29′ Magnani), Hien, Ceccherini; Depaoli, Ilic, Tameze (82′ Terracciano), Doig; Lazovic (69′ Sulemana), Lasagna (69′ Kallon); Djuric (82′ Henry). A disposizione: Berardi, Perilli, Zeefuik, Piccoli, Günter, Braaf, Ngonge, Cabal, Coppola, Joselito. Allenatore: Zaffaroni.
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti (72′ Tuia), Gallo (46′ Pezzella); Gonzalez (64′ Maleh), Hjulmand, Blin; Strefezza (81′ Voelkerling), Colombo (64′ Banda), Di Francesco. A disposizione: Bleve, Brancolini, Askildsen, Helgason, Listkowski, Oudin, Ceesay, Lemmens, Cassandro. Allenatore: Baroni.
ARBITRO: Federico La Penna di Roma 1,. Assistenti: Pietro Dei Giudici di Latina e Christian Rossi di La Spezia. IV Ufficiale: Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno. VAR: Daniele Doveri di Roma 1. AVAR: Gianluca Manganiello di Pinerolo.
NOTE – Ammoniti: Tameze, Dawidowicz, Ceccherini.