(di Rocco Schiavano)
Il derby va al Casarano, che batte il Gallipoli ed espugna il “Bianco”, si porta a casa tre punti pesanti e aggancia i giallorossi in una classifica che diventa sempre più corta e apertissima per ciò che concerne il primato.
È stato un derby giocato con concentrazione e sano agonismo da entrambe le squadre. Il Casarano, soprattutto nel primo tempo, è sembrato più determinato e più affamato di vittoria e, infatti, proprio prima del riposo è arrivato il gol di Caputo che ha deciso la partita, malgrado una prima strepitosa parata del portiere Passaseo, migliore in campo insieme al casaranese Quarta. Gli spalti dello stadio “Bianco” sono stati di chiara marca giallorossa, ai supporters del Casarano è stato imposto il no alla trasferta in riva allo Ionio, il tifo è stato perciò a senso unico anche se la formazione ospite ha giocato ugualmente a viso aperto, dimostrando personalità e organizzazione. Il Gallipoli, dopo un primo tempo decisamente sottotono, nella ripresa ha spinto con più convinzione, Carrozza ha lottato con la solita generosità ma non è bastato, a centrocampo Scialpi non è stato brillante come suo solito mentre l’assenza e le intuizioni di Legari, ancora fermo per infortunio, cominciano a farsi sentire.
PRIMO TEMPO – Al fischio d’avvio, il Casarano parte deciso e reattivo, il Gallipoli rimane più prudente e pronto a sfruttare le ripartenze, anche se la formazione di Sportillo, guidata da Quarta, riesce a coprire diligentemente ogni spazio e a chiudere sul nascere le velleità del Gallipoli. Dalla panchina, il tecnico Villa richiama continuamente la squadra ad alzare il ritmo, anche perché il Casarano dopo una prima fase di studio comincia a puntare al bersaglio grosso. Ci prova al 15’ Tardo, subito dopo tocca a Caputo mentre la reazione del Gallipoli arriva con Sansò, conclusione debole. Il Casarano è più insistente ma l’occasione più limpida è per il Gallipoli quando al 24’ Monopoli viene letteralmente abbattuto in area da Tardo, ma il direttore lascia correre, malgrado le vibranti proteste dei giallorossi. Il Casarano reagisce, al 27’ va vicinissimo al vantaggio: cross perfetto di Caputo per Pignataro sul cui colpo di testa Pasaseo compie un autentico miracolo, salvando così la propria porta. Al 35’ Scialpi su punizione mette i brividi al baby Milli, al 42’ Quarta va in assolo e conclude alto. È il preludio al gol che giunge un minuto dopo con Caputo su azione insistita e finalizzata con un tiro imprendibile.
SECONDO TEMPO – Nel secondo tempo, il Gallipoli riparte in maniera più decisa, al 5’ ci prova Carrozza su invito di Scialpi, lo stesso Carrozza ci riprova al 19’ su punizione, che, però, finisce fuori. Mister Villa tenta la carta Iurato per dare più velocità alla manovra, il Casarano, diventato più accorto con il passare di minuti, tiene bene il campo e al 32’ torna a farsi pericoloso con Caputo, che impegna Passaseo. Il finale è di chiara marca Gallipoli, la spinta è generosa e il pari viene sfiorato in due occasioni: prima con Monopoli che conclude debolmente da buona posizione e poi con Mingiano che sfugge alla maglie della difesa casaranese ma non riesce a centrare la porta. Dopodiché non accade più nulla, il Casarano controlla la gara e chiude con tre punti importanti per le ambizioni di primato.
IL TABELLINO
GALLIPOLI-CASARANO 0-1
Reti: 43’ Caputo
GALLIPOLI: Passaseo, Mauro (17’ st Difino), Turco, Scialpi, Greco, Puglia, Levanto, Sansò (29’ st Iurato), Mingiano, Carrozza (43’ st Casole), Monopoli. A disposizione: Colapietro, Montinaro, Cornacchia, Cofano. Allenatore: Villa.
CASARANO: Milli, Tardo (34’ st Trovè), Marretti, D’Arcante, Vergori (35’ st Casalino), Schirinzi, Stranieri, Portaccio, Pignataro (43’ st Lorusso), Quarta (12’ st Zaminga), Caputo. A disposizione: Montagnolo, Presicce, Lenoci, Allenatore: Sportillo.
ARBITRO: Gigliotti di Cosenza.
NOTE – Spettatori: 800. Ammoniti: Levanto, Sansò, Carrozza, Greco, Puglia, Schirinzi, Portaccio, Zaminga. Espulso: mister Villa (32’ st).