
La formazione neroverde 2017/18 © Sergio Porcelli
(a cura dell’ufficio stampa del Corato)
Banco di prova di quelli difficilissimi per il Corato Calcio che domenica alle ore 15 allo dtadio “Capozza” sarà ospite del Casarano, formazione distante solo due punti dalla vetta della classifica, occupata al momento dal Gallipoli.
I neroverdi del presidente Maldera stanno attraversando un ottimo momento di forma: la striscia positiva si è allungata a cinque incontri senza sconfitte, con il rammarico di non essere riusciti a guadagnare l’intera posta in palio nelle sfide casalinghe contro Atletico Vieste ed Avetrana. Il reparto difensivo fa registrare due soli gol al passivo nelle ultime cinque uscite, mentre è dall’attacco che ci si aspetta qualche marcatura in più, con il tanto atteso rientro di Sguera e la vivacità di Cirigliano che andranno a far compagnia all’ariete Lacarra. Tutti a disposizione di mister Castelletti, ad eccezione del lungodegente Iacobone.
Le Serpi salentine hanno ingranato le marce più alte e ora hanno messo nel mirino il Gallipoli ed il primo posto. Terzo miglior attacco e seconda miglior difesa della categoria a certificare lo spessore di una rosa, alla quale nelle ultime ore è stato aggiunto il difensore classe ’86 Filosa (ex tra le altre della Nocerina in Serie B). La coppia gol Caputo-Pignataro (quattordici reti complessive in stagione) è una delle più temute dell’Eccellenza e alle loro spalle agisce Vicedomini, un lusso per la categoria: “Ci attendono due partite molto difficili al “Capozza”: Corato ed Omnia Bitonto – ha dichiarato quest’ultimo –, realtà costruite con l’intenzione di mettere le mani sul campionato. Non dobbiamo regalar nulla. Questo è il momento più importante dell’intero campionato. Sono due gare che vanno sfruttate al massimo. Il nostro lavoro va indirizzato alla produzione di un gioco fruttuoso, solo così si ottiene la vittoria”.
Anche da mister Sportillo parole di stima per i neroverdi: “Una squadra nata per mettere le mani sul campionato. Per strada hanno accusato qualche colpo ma i nomi dei calciatori sono quelli. Possono punirti in qualsiasi momento. Ecco perché dobbiamo affrontare la gara con la giusta concentrazione e, soprattutto, determinazione, virtù nelle quali i miei calciatori sono bravi”.
Arbitro dell’incontro sarà Michele Lopez della sezione di Bari, coadiuvato dagli assistenti Vincenzo Vitobello e Francesco Festa, entrambi di Barletta. Curiosamente il fischietto barese arbitrò anche la partita di andata fra Corato e Casarano terminata 1-1, con i rossoblù andati in vantaggio con Marretti e i neroverdi che, in dieci uomini per un tempo, agguantarono un più che meritato pareggio nel finale con Cormio.