Dopo la pesante sconfitta nel primo turno del campionato Juniores contro il Gallipoli, la Polisportiva Virtus Matino quest’oggi ha ottenuto i primi tre punti della stagione. Vittoria di giustezza quella dei biancazzurri, che tra le mura amiche si sono imposti per 2-0 sull’Atletico Tricase, una squadra molto giovane, composta da diversi ragazzini del 2003 e del 2004.
PRIMO TEMPO – Bastano sessanta secondi alla formazione padrone di casa per sbloccare la gara, con l’ottima giocata del capitano Cataldi, il quale grazie ad un buon lancio in profondità trova Campanelli che dopo esser giunto in area di rigore insacca il pallone sul secondo palo. Al ridosso del decimo minuto di gara è ancora Cataldi a mettere in difficoltà gli avversari; il numero due, supera in dribbling ben due avversari e dopo esser giunto in area viene bloccato, il pallone arriva sui piedi di Scarcia che conclude di prima, senza però trovare la gloria personale causa l’intervento di un difensore rifugiatosi in angolo. Gara che risulta sempre più a tinte biancazzurre quando al 14’ Kone trova il varco in area e conclude a portiere battuto, con il pallone che prima colpisce il palo interno e dopo viene allontanato dalla difesa rossoblù. Botta e risposta del Tricase, che sull’azione successiva sfiora il gol del momentaneo pareggio con Elia, che riceve palla in profondità e conclude sul primo palo, trovando però la grande risposta di Caroli che si allunga e nega la gioia del gol al numero 9. Questa rimarrà l’unica occasione degli ospiti, perché con il passare dei minuti il Matino prende fiducia. Scarcia si rende assoluto protagonista grazie ad un’ottima giocata, grazie alla quale disorienta un avversario e poi calcia in porta, dove il portiere Carbone si fa trovare pronto e mantiene in vita i suoi. Successivamente è sempre il numero 7 tra le file del Matino a creare problemi alla difesa rossoblù, prima con un tiro terminato a fin di palo e poco dopo con una conclusione smorzata a tu per tu con l’estremo difensore del Tricase. Dopo la mezz’ora calano i ritmi, ma a mettere il sigillo al match è Pacifico che sfrutta nel migliore dei modi un lancio di Campanelli; il numero 9 si destreggia bene in mezzo a due e con un pallonetto scavalca Carbone.
SECONDO TEMPO – La seconda frazione di gioco al contrario dei primi quarantacinque risulta bloccata e gli unici acuti passano dai piedi di Lecci e De Pascalis, i quali nonostante le diverse invitanti occasioni avute non hanno centrato lo specchio della porta, tentando ad ogni modo di chiudere la gara. Nonostante ciò, sugli spalti e sul campo si son vissuti attimi di terrore, causa la caduta a terra di Cavalera, il quale per qualche minuto ha perso i sensi ed è stato costretto a lasciare il terreno di gioco. Infine, bisogna segnalare lo scontro tra Cataldi ed un avversario in seguito ad un fallo di quest’ultimo, che ha dato vita ad una rissa che ha coinvolto anche Longo.
IL TABELLINO
VIRTUS MATINO-ATLETICO TRICASE 2-0
Reti: 1’ Campanelli, 41’ Pacifico
VIRTUS MATINO: Caroli, Cataldi, Darcante, Kone (66’ De Pascalis), Longo, Sperti, Scarcia (76’ Delle Castelle), Caricasulo, Pacifico (73’ Mounchid), Campanelli (86’ Cavallo), Maglie (66’ Lecci). A disposizione: Cataldo, Mastro, Bianco, Cantando. Allenatore: Gianluigi Grasso.
ATLETICO TRICASE: Carbone, Marca, Stifani, Romano, Cavalera (62’ Zacheo), Orlando (45’ Malaglino), Turco, Cazzato, Elia, Normanno, Musio. A disposizione: Scarascia. Allenatore: Giuseppe Dongiovanni.
ARBITRO: Andrea Trevisi di Lecce.
NOTE – Tempo soleggiato, 25°. La prima frazione di gioco ha avuto inizio con cinque minuti di ritardo, alle ore 15:35. Ammoniti: Pacifico (37’), Romano (52’), Longo (91’), Cataldi (91’). Tiri totali (nello specchio): 17 (5); 6 (3). Legni: 1; 0. Corner: 6; 2. Falli commessi: 15; 17.