Il Giudice sportivo nella riunione del 27 febbraio si è così espresso sulla 16ª giornata del campionato di Terza Categoria Maglie 2018/19:
Gara del 24/02/2019 Real Ruffano-Taviano: il Giudice sportivo
- letti il referto di gara e il supplemento;
- rilevato che al 40’ del primo tempo si verificava l’espulsione del calciatore Russo Vittorio, n. 6 della società Taviano Calcio per bestemmie e ingiurie nei confronti del direttore di gara. Stante il provvedimento di espulsione, lo stesso colpiva il direttore di gara con uno schiaffo tra occhio e zigomo, cercando di colpirlo altresì con un calcio. Reiterava minacce e ingiurie al direttore di gara tanto che quest’ultimo continuava la gara proforma fino all’intervallo, stante anche il forte dolore al viso. Il calciatore, inoltre, a fine primo tempo attendeva il direttore di gara nei pressi degli spogliatoi perdurando con le minacce e le offese e sputando in direzione dello stesso. A quel punto la gara veniva definitivamente sospesa, con l’arbitro che si recava presso il pronto soccorso di Casarano dove veniva refertato con una prognosi di gg 3.
- rilevato che il comportamento sopra riportato, configura una condotta violenta da parte di un tesserato, condotta, che rientra, tra quelle che determinano l’applicazione delle sanzioni previste dal C.U.n.104/A del 2014 della Figc;
Tanto premesso
DELIBERA
- di comminare alla società Taviano Calcio la punizione sportiva della perdita della gara con il risultato di 3-0 in favore della società Real Ruffano;
- di squalificare il sig. Russo Vittorio (Taviano Calcio) fino al 28/02/2022.
PREANNUNCIO DI RECLAMO
Gara del 24/02/2019 San Cassiano-San Pietro Vernotico: preso atto del preannuncio di reclamo da parte della società San Pietro Vernotico si soprassiede ad ogni decisione in merito. Nel relativo paragrafo, di seguito, si riportano i provvedimenti disciplinari assunti a carico di tesserati per quanto in atti.
SOCIETÀ
Taviano: perdita della gara. (Vedi delibera su riportata)
Ludo: ammenda di 50 euro perché “propri sostenitori facevano esplodere n. 2 petardi senza conseguenze”.
Melissano: ammenda di 50 euro “propri sostenitori facevano esplodere alcuni petardi senza conseguenze”.
DIRIGENTI
Fasini (Vernole): inibizione fino al 6 marzo 2019.
CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO
Russo (Taviano): squalifica fino al 28 febbraio 2022. (Vedi delibera su riportata)
Cappellari (San Pietro Vernotico), Pascali e Santoro (Vernole): squalifica per una gara.
CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO
Cannabona (Ludo), Cianci e Leone (San Cassiano): squalifica per una gara per “recidiva in ammonizione“.