(di Matteo Schinaia)
Prestazione sontuosa della Tre Colli Montemesola, che in un pomeriggio uggioso di metà marzo batte al Comunale lo Sportinsieme Sogliano conquistando il quarto successo consecutivo. Per i biancoverdi importante ipoteca sui playoff, visto che i salentini, prima inseguitrice per la griglia promozione, ora sono a -4 e in difetto nello scontro diretto.
PRIMO TEMPO – La squadra di Santoro parte subito forte e, dopo un retropassaggio rischioso di Magli che trova prontissimo Albano in un’uscita da libero, tra il 5′ e l’11’ confeziona tre occasioni da gol con Marotta, Intermite e Mantellini, imprecisi sotto porta. Sei minuti più tardi è ancora Mantellini a sfiorare la marcatura con un colpo di testa su assist di Palagiano che si spegne di poco alla destra del portiere ospite. Al 23′ brivido per i padroni di casa per un contropiede del Sogliano che però Albano neutralizza senza problemi. Il 1 della Tre Colli è bravo anche al 31′ respingendo in due tempi un tiro da dentro l’area di rigore. Si va al riposo sullo 0-0, ma con la sensazione che la gara possa sbloccarsi da un momento all’altro.
SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con una conclusione pericolosa del giovane Santovito, che trova pronto il portiere avversario. È il preludio del gol che arriva al 28′ e porta la firma di uno dei migliori in campo, Intermite, che fa esplodere di gioia lo stadio, oggi gremito per sostenere la squadra in uno scontro fondamentale per la corsa alla Seconda Categoria. Il vantaggio sblocca mentalmente i tarantini che vanno vicini al raddoppio due minuti più tardi con D’Onghia, la cui conclusione viene parata miracolosamente. Il 2-0 giunge al 42′ con il nuovo entrato Costantino (accolto dal boato del pubblico al momento dell’ingresso in campo), che brucia il portiere avversario in uscita con un destro chirurgico. Nell’ultimo dei tre minuti di recupero Costantino realizza addirittura la sua personale doppietta con una conclusione da distanza ravvicinata.
Soddisfatto, a fine gara, l’attaccante Matteo Marotta: “A differenza di altre occasioni, siamo stati bravi ad entrare subito in partita. È stato importante, inoltre, aver fatto tre reti, quest’anno spesso non siamo stati concreti in zona gol. Grande merito va al pubblico che ci ha sostenuto dal primo all’ultimo minuto: siamo in semifinale in Coppa Salento e in zona playoff, vogliamo concludere la stagione continuando a toglierci tante soddisfazioni”.