(a cura dell’ufficio stampa del Canusium)
Dopo il successo interno nella gara inaugurale, il Canusium si aggiudica i tre punti anche nella prima uscita di stagione. A farne le spese, questa volta, è la Virtus Bisceglie, una tra le new entry del campionato 2018/19. Certamente i padroni di casa avevano voglia di fare bene in quello che è stato il loro esordio tra le mura amiche del “Di Liddo“. L’undici iniziale di mister Lamanna vede in campo il capitano Sansonna F. tra i pali, una linea difensiva a tre formata da Laluce, Sansonna D. e Leone, in mediana il rientro al centro di Curci con Mangione e Lacerenza ai lati e Forina e Minerva ad occupare le fasce, l’attacco affidato ai piedi di Vecchigno e Diviccaro.
PRIMO TEMPO – Dopo un quarto d’ora di gioco, Vecchigno è bravo ad approfittare di un’incertezza del difensore avversario e in velocità a depositare il pallone alle spalle del portiere, per la rete dell’uno a zero di stampo rossoblù. La prima frazione prosegue senza il proliferarsi di limpide occasioni da rete da parte di entrambi gli schieramenti, finché intorno allo scadere dei primi quarancinque minuti, Lacerenza, con un colpo di testa in area, costringe l’estremo difensore della Virtus ad effettuare un difficile intervento.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa, i rossoblù, seppur possono recriminare su di una rete, dubbiosamente annullata a Diviccaro, non riescono a costruire l’occasione per trovare il gol del 2-0 e sedare i padroni di casa, che man mano, sulle ali dell’entusiasmo salgono di intensità. Al 68′ Decandia, per la Virtus Bisceglie, calcia una punizione insidiosa che mette alla prova i riflessi di capitan Sansonna F., mentre al 86′ Mastrapasqua colpisce la parte alta della traversa. Il Canusium però tiene botta all’agonismo avversario, forte delle prestazioni di Laluce e di Sansonna D., quest’ultimo, alla prima da titolare, che mettono in campo l’esperienza necessaria; da segnalare anche la sicurezza in uscita, del capitano rossoblù, che non teme contrasti e più volte fa suoi dei palloni insidiosi, subendo anche qualche carica.
Il Canusium dimostra di saper usare il carattere contro un avversario agonisticamente scorbutico e inchioda il risultato sullo 0-1 finale, incassando la seconda vittoria in altrettante partite. Per il terzo turno di campionato, la squadra ospita domenica prossima al “San Sabino” la Fulgor Molfetta, con l’auspicio di dare continuità ai risultati.