(a cura dell’ufficio stampa della Ruvese)
Nella stagione sportiva 2018/19 l’Usd Ruvese riporterà in città la prima squadra di calcio dopo ben otto anni. Era infatti il 2010 quando il Talos Ruvo, ultima compagine ad aver disputato un campionato dilettantistico, retrocedeva mestamente ai playout dopo un’agonia durata diversi mesi nel torneo di Promozione. Nella prossima stagione si partirà invece dal basso, dalla Terza Categoria, laddove nel lontano 1980/1981 la Ruvese disputò il suo primo campionato nel mondo del calcio.
L’iniziativa del presidente del sodalizio sportivo, Biagio Fracchiolla, e del suo vice, Paolo Columella, nasce dalla volontà di offrire uno sbocco ai ragazzi che crescono nella scuola calcio, specie a coloro che non hanno la possibilità di andare a giocare fuori.
E già arrivano i primi tasselli per la composizione dello staff tecnico. Ad allenare la squadra nerazzurra sarà mister Damiano Giangaspero, allenatore Uefa B, nella passata stagione responsabile tecnico della scuola calcio della Ruvese e allenatore degli Allievi. Il trentaquattrenne di origini terlizzesi guiderà per la prima volta una prima squadra ed è una vera e propria scommessa voluta fortemente dal presidente Fracchiolla e dal vicepresidente Columella.
Proprio il vicepresidente Columella ha commentato così la scelta: “Con mister Giangaspero abbiamo voluto dare un segno di continuità affidando la guida della prima squadra al tecnico che ha permesso alla nostra società di diventare scuola calcio d’élite e che siamo certi punterà sui giovani provenienti dal nostro settore giovanile”.
Queste invece le prime parole del neo mister Giangaspero: “Sono felice di essere stato scelto dalla società per questa nuova avventura. Per me sarà un’esperienza nuova ma ricca di stimoli visto che mi permetterà dopo diversi anni di settore giovanile di confrontarmi con il calcio degli adulti. Il mio primo obiettivo sarà quello di formare una squadra giovane e che faccia innamorare il pubblico ruvese visto che dopo tanti anni Ruvo di Puglia avrà una prima squadra”.
Quanto alla rosa, infine, la società comunica che in data venerdì 6 luglio alle ore 18 presso lo stadio comunale “Fausto Coppi” di Ruvo di Puglia prenderanno il via le selezioni per la stagione sportiva 2018/19. Le selezioni sono aperte a tutti i calciatori che hanno voglia di entrare a far parte di quella che sarà la prima squadra della città di Ruvo di Puglia. Per partecipare basta aver compiuto almeno diciassette anni. Se interessati, inviare un messaggio al numero 350.050.00.68 indicando le proprie generalità (nome e cognome) e il proprio ruolo.