(a cura dell’ufficio stampa del Taranto)
Nella trentatreesima giornata del campionato nazionale Serie D girone H il Taranto cade al “Viviani” contro il Potenza col risultato di 3-1.
La battistrada del girone, allenata da Ragno, scende in campo con il tradizionale 3-5-2 con il tandem d’attacco Siclari-França; mister Cazzarò schiera gli ionici con il 4-2-3-1 con Favetta unica punta e la novità Palumbo a centrocampo.
PRIMO TEMPO – La prima occasione della gara giunge al 10′ con un tiro dalla distanza di Marsili che viene respinto in corner da Breza. I lucani passano in vantaggio al 12′: Russo insacca di testa su un corner battuto da Esposito ma risulta decisiva la deviazione di Corbier. Al 17′ Guadalupi controlla in area e colpisce al volo con la sfera che termina alta di poco. Due minuti dopo una punizione di Marsili trova il colpo di testa morbido di Palumbo con Breza che blocca facilmente. Il Potenza raddoppia al 20′ con un tiro di Guaita deviato in rete da Cacciola. Al 28′ una punizione di Marsili dalla sinistra imbecca il colpo di testa di Miale che viene bloccato centralmente da Breza in due tempi. Al 33′ si fa vedere un tiro di D’Agostino viene smorzato dalla retroguardia lucana con la sfera che finisce tra le comode braccia di Breza. I padroni di casa triplicano al 34′ con una conclusione all’angolino di França, che, servito da Siclari, insacca di esterno destro. Al 38′ una punizione calciata da França termina di poco alta mentre un minuto dopo ha la stessa sorte un tiro di Guaita. Torna a farsi vedere la formazione ionica al 41′ con un cross di D’Agostino dalla sinistra per il colpo di testa ravvicinato di Palumbo che finisce alto. Al 44′ cross rasoterra di Guaita per l’accorrente Guadalupi che colpisce di prima intenzione con la sfera che finisce sopra la traversa. Al 47′ tiro a effetto di D’Agostino che termina centrale.
SECONDO TEMPO – Ad inizio ripresa, al minuto 2, Ancora serve D’Agostino che conclude ma la sfera viene ribattuta in calcio d’angolo da Breza: sul corner seguente di Marsili, la spizzica Palumbo con la sfera che giunge a D’Angelo ma la sua conclusione finisce alta. Fioccano le occasioni da ambo le parti: al 5′ una girata al volo di Siclari termina fuori misura; all’ottavo bordata di Favetta sul quale si supera Breza che respinge. L’estremo difensore canadese si ripete all’undicesimo respingendo sulla sua sinistra una conclusione velenosa di D’Agostino e al 25′ sulla girata col destro di Diakite e nell’occasione Palumbo non riesce a ribattere in rete. La squadra di Ragno sfiora il poker al 28′ con un tiro di controbalzo di Esposito con Pellegrino che devìa in corner. Al 32′ ci prova Capua ma la traiettoria è centrale per Breza. Al 43′ accorcia le distanze il Taranto: D’Agostino serve Diakite che realizza con un diagonale che si insacca alla destra di Breza. Il subentrato Portoghese ci prova senza successo al 45′ da distanza siderale con la sfera che non inquadra lo specchio dello porta. Al 47′ ghiotta occasione per i locali: Coccia impegna severamente Pellegrino e sulla respinta Siclari colpisce il palo da pochi passi. Ci prova allo scadere D’Agostino ma la sua bordata da fuori area non sortisce gli effetti sperati.
Finisce così 3-1 per il Potenza che viene promosso aritmeticamente in Serie C con un turno di anticipo. Nel prossimo turno che coinciderà con l’ultima giornata di campionato, in programma domenica 6 maggio, la squadra rossoblù ospiterà la Turris allo “Iacovone“.
IL TABELLINO
POTENZA-TARANTO 3-1
Reti: 12’ pt Russo (P), 20’ pt Guaita (P), 34’ pt França (P), 43’ st Diakite (T)
POTENZA (3-5-2): Breza; Russo, Di Somma, Bertolo (39′ st Sicignano); Guaita (30′ st Coccia), Coppola, Esposito (36′ st Diop), Guadalupi (13′ st Pepe), Panico; Siclari, Franca (30′ st Di Senso). A disposizione: Mazzoleni, Biancola, Ungaro, Vaccaro. Allenatore: Nicola Ragno.
TARANTO (4-2-3-1): Pellegrino; Corbier, Miale, D’Angelo, Cacciola (40′ pt Li Gotti); Marsili, Galdean (9′ st Diakite); Palumbo (27′ st Portoghese), D’Agostino, Ancora (17′ st Capua); Favetta. A disposizione: Pizzaleo, Giannotta, Gori, Bilotta, Giorgio. Allenatore: Michele Cazzarò.
ARBITRO: Giuseppe Repace di Perugia. Assistente: Stefano Baldissin di Novi Ligure e Matteo Gavazza di Chiavari.
NOTE – Ammoniti: Cacciola (T), Guadalupi (P). Gara iniziata con 11′ di ritardo. Corner: 7-2 per il Taranto. Recupero: 3’ pt, 3′ st. Spettatori: circa 8000.