
Un momento dell’incontro © Taranto FC
(a cura dell’ufficio stampa del Taranto)
Nella 22ª giornata del girone H di Serie D il Taranto pareggia 2-2 al “Ricciardelli” contro l’Alto Tavoliere San Severo.
PRIMO TEMPO – La rete del vantaggio rossoblù arriva al 12′ del primo tempo: amnesia difensiva dei padroni di casa con Spinelli che regala a Favetta un assist involontario con il numero 94 che non si fa pregare depositando in rete col sinistro a pochi passi da Patania. La risposta giallogranata arriva al 19′: l’ex di turno Palumbo protegge la sfera e sforna l’assist per l’accorrente D’Angelo che trasforma con un diagonale rasoterra. La formazione ionica non demorde e ritorna in vantaggio al 22′: cross di D’Agostino a imbeccare Favetta con il centravanti rossoblù che stoppa di petto la sfera e colpisce in diagonale col sinistro. Per l’attaccante classe ’94, anche lui ex di giornata, si tratta del 13° centro stagionale, di cui cinque siglati con la casacca rossoblù. Al 29′ azione personale di D’Agostino che si destreggia e tira col destro ma la sfera viene respinta con i piedi da Patania. Un minuto dopo ci prova anche Ancora con una conclusione che termina di poco alta. L’ultima azione degna di nota del primo tempo giunge al 37′: Palumbo ruba la sfera a Rosania e colpisce da fuori area con la sfera che termina di poco fuori, complice una deviazione della difesa ionica.
SECONDO TEMPO – La prima occasione della ripresa arriva al sesto: destro a giro di D’Agostino che si stampa sul palo. Al 14′ contatto dubbio in area di rigore rossoblù tra D’Angelo e Bilotta ma per l’arbitro Lipizer della sezione di Verona è calcio di rigore: dal dischetto si presenta Palumbo che spiazza Pellegrino mandando la sfera all’angolino opposto. Al 15′ Lorefice spedisce a lato il pallone colpendo da fuori area. Le ultime due occasioni del match sono di marca giallogranata: alla mezz’ora Bonabitacola conclude alto da posizione siderale mentre in pieno recupero Palumbo, a botta sicura, manda alto da posizione favorevole.
Nel prossimo turno, in programma domenica 11 febbraio, la squadra rossoblù ospiterà il Pomigliano.
IL TABELLINO
ALTO TAVOLIERE SAN SEVERO-TARANTO 2-2
Reti: 12’pt Favetta (T), 19’pt D’Angelo (S), 22’pt Favetta (T), 14’st rig. Palumbo (S)
ALTO TAVOLIERE SAN SEVERO (3-5-2): Patania; Ianniciello, Silletti, Spinelli; Basso, Menicozzo (1’st Formuso), Vaccaro, Mbounga, D’Angelo; Palumbo, Ruggieri (1’st Bonabitacola, 37’st Cappelli). A disposizione: Longobardi, Braidich, Florio, Fulvi, Rossi, Turja. Allenatore: Paolo Dell’Erba.
TARANTO (4-2-3-1): Pellegrino; Bilotta, Miale, Rosania, Li Gotti (34’st Portoghese); Galdean (19’st Diakite), Marsili; Lorefice, D’Agostino, Ancora; Favetta. A disposizione: Pizzaleo, Corbier, Cacciola, D’Angelo, Giannotta, Gori, Palumbo. Allenatore: Michele Cazzarò.
ARBITRO: Francesco Lipizer di Verona. Assistente: Alessandro Parisi di Bari e Simone Petracca di Lecce.
NOTE – Ammoniti: Ianniciello, Formuso (S), Miale, Rosania (T). Al 36′ del secondo tempo allontanato l’allenatore in seconda Murianni (T). Corner: 4-3 per il Taranto. Recupero: 1’ pt, 5′ st. Spettatori: circa 600.