(a cura dell’ufficio stampa del San Severo)
Lo aveva detto mister Giacomarro: importante sarebbe cominciare subito a fare punti. E così è stato per l’Alto Tavoliere San Severo che nella nona giornata del campionato di Serie D girone H riesce a strappare un pareggio a reti inviolate sull’ostico campo della Turris. Un pari che addirittura va stretto ai giallogranata autori di una prestazione superba coronata da tante occasioni tra cui due legni colpiti.
Per l’occasione il neo tecnico sanseverese propone un 3-5-2 nel quale vengono rilanciati dal 1’ Mbounga e Gaetani. Sull’altro fronte Carrannante è fedele al suo 4-3-3 con gli stessi undici titolari scesi in campo sette giorni prima a Cerignola.
PRIMO TEMPO – Dopo 3’ è già Alto Tavoliere che sfiora il gol con una punizione di Gentile terminata di poco al lato. La Turris prova a far prevalere il fattore casa ma Ianniciello e compagni sono attenti ed ordinati e pronti a creare grattacapi alla retroguardia corallina. Al 21’ Formuso di testa non centra lo specchio della porta a portiere battuto. Al 27’ Gaetani riesce a superare Testa ma l’arbitro annulla l’azione per una posizione irregolare. Al 38’ Mbounga la mette incredibilmente al lato da ottima posizione. Al 42’ Gaetani coglie la traversa con una girata che coglie il montante alto della porta difesa da Testa. Sullo scadere della prima frazione Pagano per la Turris non riesce a sfruttare un pallone caduto sui suoi piedi al centro dell’area foggiana.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa Carrannante manda in campo l’ex Sorriso per De Simone e i campani sembrano scuotersi procurando due occasioni importanti con Pagano (53’) e Borriello (62’). Ma l’Alto Tavoliere non si lascia intimorire e al 70’ coglie di nuovo la traversa con Formuso ben assistito da una punizione di Gentile. L’attaccante tarantino è ancora protagonista al 74’, con la difesa di casa che si rifugia in corner, e all’80’ quando offre a Gaetani un ottimo pallone rinviato in extremis da Follieri. All’85’ e all’87’ Longobardi blocca facilmente due conclusioni dalla distanza di Pontillo e Improta. Ma l’ultimo squillo del match lo regala ancora il San Severo con un tiro di Mbounga che spara clamorosamente alto all’88’ da ottima posizione. Dopo i numerosi pericoli corsi dai padroni di case e le numerose occasioni fallite dagli ospiti le due formazioni decidono di tirare i remi in barca ed accontentarsi del pari.
Un punto che non cambia molto la classifica dell’Alto Tavoliere San Severo ma che risulta essere un toccasana per il proseguo del torneo. I giallogranata conquistano inoltre il primo punto in trasferta in campionato che risulta essere anche il primo della storia sanseverese strappato sull’insidioso terreno di gioco del “Liguori”. La cura Giacomarro sembra dare già i primi frutti e mercoledì 1 novembre nel derby col Manfredonia importante sarà raccogliere l’intera posta in palio per vedere all’orizzonte la luce di una risalita che non appare impossibile.
IL TABELLINO
TURRIS-ALTO TAVOLIERE SAN SEVERO 0-0
TURRIS (4-3-3): Testa, Esempio, Piacente, Pontillo, Follera, Sall, Improta, Visciano, Pagano (45’st Guastamacchia), Borriello (27’st Valentino), De Simone (1’st Sorriso). A disp.: Ferrara, Gazzaneo, Gaglione, Ferri, Stoia, Angelillo. All.: Carannante.
SAN SEVERO (3-5-2): Longobardi, Tommasini, Spinelli, Silletti, Gentile (32’st Cappelli), Ianniciello, Dattoli, Mbounga, Formuso (45’st Ruggeri), Albanese, Gaetani, A disp.: Loliva, Signore, Menicozzo, Nitti, Carovilla, Fatone, D’Ercole. All.: Giacomarro.
ARBITRO: Davide Di Marco di Ciampino. Assistenti: Bejko di Jesi, Liotta di Pisa.
NOTE – Spettatori: 600 circa. Recupero: 0’ e 4’. Prima d’inizio del match è stato osservato un minuto di silenzio disposto dalla Lega Calcio “per condannare i recenti episodi di antisemitismo e per continuare a coltivare la memoria della Shoah”. Ammoniti: Tommasini (S), Esempio (T).