I risultati delle gare di playoff e poule scudetto del campionato di Serie D girone H 2023/24.
PLAYOFF
Martina-Nardò (ore 18) 0-1
Il Nardò si aggiudica l’accesso in posizione privilegiata nella graduatoria dei ripescaggi in Serie C.
Il commento sull’incontro di Vincenzo Nannavecchia:
Davvero bella la finale playoff del girone H di Serie D tutta pugliese. Quella andata in scena questo pomeriggio al “Tursi” di Martina Franca, tra la locale formazione e quella salentina del Nardò (seconda contro terza in campionato) è stata una bella festa dello sport, essendo un derby tra due società e tifoserie amiche.
Per quanto riguarda la cronaca, il primo tempo si è concluso a reti bianche, con una prima frazione di gioco abbastanza equilibrata e con poche occasioni da una parte e dall’altra, e con tanti errori sottoporta da parte di entrambi i team, vista anche l’alta posta in palio e la paura di perdere una gara fondamentale in vista del ripescaggio tra i professionisti. Il secondo tempo è risultato invece abbastanza tirato e con i ritmi che si sono abbassati, complice il grande caldo, la stanchezza e le energie spese nel corso del primo tempo. Ma la partita cambia volto a favore del Nardò al minuto 75, a seguito di un cambio azzeccato da parte di mister Massimo Costantino, che decide di fare entrare D’Ambros, un calciatore molto rappresentativo che approfitta di una ingenuità nella metà campo martinese, ruba palla al diretto avversario e lascia partire un bolide imprendibile per l’estremo difensore di casa. I minuti passano, i nervi saltano, per un finale lungo e concitato con due espulsi, uno per parte. Ma il risultato finale non cambia: Martina-Nardò termina 0-1. L’amicizia tra le tifoserie e società rimane saldamente. Bellissimo vedere questa cornice di pubblico e il fairplay in campo.
Resta una stagione da incorniciare comunque per il Martina, con tanti giovani di prospettive future davvero interessanti e con l’età anagrafica media più bassa dell’intero girone, che alla fine di una stagione agonistica davvero intensa è stata capace di consolidare il secondo posto nella classifica generale del campionato. Il Nardò invece, dopo il cambio in panchina con non poco scetticismo tra il forte tecnico e veterano della categoria Nicola Ragno e il subentrante Massimo Costantino, è diventato un rullo compressore, capace di incanalare una serie di successi fino a quello fondamentale di questa sera, il più importante della stagione. Il Martina, in ultima considerazione personale, dovrà sicuramente ripartire da quanto di buono, anzi egregio, fatto quest’anno per alzare ancora di più l’asticella e rafforzare ancora più la società, dando una mano a due persone straordinarie come La Carbonara e Saldano che hanno riportato il Martina con grossi sacrifici personali e familiari calcio che conta.
POULE SCUDETTO
Gara 1 (12/05)
Cavese-Team Altamura 1-0
Riposa: Trapani
Gara 2 (15/05)
Team Altamura-Trapani 0-3
Riposa: Cavese
Gara 3
Trapani-Cavese (ore 16) 2-3
Riposa: Team Altamura
Cavese e Trapani accedono alle semifinali.