(a cura dell’ufficio stampa del Pomigliano)
La gara tra Pomigliano e Nardò con il punteggio di 2-0 in favore dei padroni di casa. Nardò dai due volti: primo tempo sottotono e secondo tempo più in palla, ma ogni tentativo è risultato vano. Nel Pomigliano novità rispetto all’undici sceso in campo domenica scorsa a Canosa: il tecnico Nappi di affida all’esperienza di Marco Alcolino puntando sul consueto 4-3-3 redditizio. In difesa intesa cementata tra Mannone e Djibo: i due appaiono ben affiatati sin dalle prime battute. Avella e Marotta i soliti cursori di fascia. Debutto dal primo minuto per il giovane attaccante Antonio D’Angelo classe ’98: a lui la palma di migliore in campo con continui spunti interessanti. In tre partite cinque punti: ecco il ruolino di marcia del tecnico Nappi capace di entrare in punta di piedi e galvanizzare l’intero ambiente con tutta la sua leadership e professionalità. Non s’inventano per caso seicento gare tra i professionisti. Sul fronte ospite tardivo il risveglio c nel finale: i ragazzi di mister Taurino sono seguiti da una trentina di supporters che si fanno sentire per tutta la durata della gara.
PRIMO TEMPO – Il Pomigliano è in forma e si vede: pressing asfissiante e ripartenze con un gioco collettivo che spicca per qualità. All’8’ uno scatenato D’Angelo vede libero Marzullo: il gran destro del fantasista granata trova la respinta di Mirarco. Al 20’ Pomigliano in vantaggio: Marzullo impegna severamente il portiere e in un batti e ribatti ecco Vitiello pronto ad insaccare. Al 23’ Guidelli spara alto da posizione favorevole. Al 29’ ancora Vitiello motorino inesauribile si rende protagonista con una bordata delle sue alto di poco. Al 42’ D’Angelo suggella la sua ottima prestazione trafiggendo l’estremo difensore ospite Mirarco da consumato bomber d’area di rigore. Un Pomigliano cinico e convincente rientra negli spogliatoi.
SECONDO TEMPO – Al 52’ la risposta del Nardò con la conclusione a mezza girata di Prinari alta. Al 67’ D’Angelo lancia in ottima posizione Marzullo la cui conclusione termina di poco alla sinistra di Cavana entrato poco prima al posto di Mirarco. Ancora D’Angelo con un pallonetto insidiosissimo al 69’ va vicino al terzo gol. Proteste ospiti per un contatto in area tra Schiavino e Di Roberto. L’arbitro da ottima posizione non ravvede gli estremi del penalty. Nardò pericoloso nel finale: al 90’ l’attaccante Balistreri centra il palo esterno. Al 92’ il neo entrato Gigante conclude impreciso. Stessa sorte per Cavaliere che spara alto. Il match termina dopo sei minuti di recupero: onore ad un Pomigliano capace di non subite reti per la prima volta in questa stagione e presentare sul piatto della bilancia un grandissimo gioco collettivo.
IL TABELLINO
POMIGLIANO-NARDÒ 2-0
20’pt Vitiello, 42’pt D’Angelo
A.S.D CALCIO POMIGLIANO: Alcolino 7, Avella 7, Marotta 7, Guidelli 7, Djibo 7, Mannone 7, Labriola 7 (61’ Thioune 6), Alfano 7, D’Angelo 7 (86’ Mariani sv) Marzullo 7, Vitiello 7 (58’ Di Roberto sv, 80’ Di Finizio sv). A disp: De Felice, Di Siervi, Savarise, Elefante All. Nappi Marco 7.
NARDÒ: Mirarco 5.5 (55’Cavana sv), Cassano 5 (55’ Versienti), Caporale 6, Capristo 5.5 (75’ Cavaliere sv), Schiavino 6, De Pascalis 5.5, Palmisano 5 (37’ De Vita), Prinari 6, Balistrieri 5.5, Bertacchi 6, Cicerello 5.5 (70’Gigante). A disp: Mangione, Trinchera, Bolognese,Greco All. Taurino Roberto 5.5.
ARBITRO: Tucci Fabio di Ostia Lido 6, assistente 1 Palmigiano Alessandro di Ostia Lido, assistente 2 Valente Francesco di Roma 2.
NOTE – Spettatori centocinquanta circa con una rappresentanza di supporters ospiti. Ammoniti: Caporale.