Ed ecco che all’improvviso, da una situazione incerta e ricca di paurose incognite, si è passati ad una giornata in cui sembra essere tornato improvvisamente il sereno, sopra il cielo di Nardò. Nella conferenza stampa indetta per questo pomeriggio dalla società granata, sono state annunciate importanti novità, dal nuovo assetto societario, alla nuova maglia, alla partnership tecnica con la Nike, fino ad arrivare alla presentazione del nuovo tecnico del Toro, Claudio De Luca.
Per il 37enne allenatore ex Monopoli, Bisceglie, Gravina e Team Altamura, si tratta di un rilancio importante dopo l’ultima parentesi in Serie D con il sodalizio biancorosso murgiano, culminata con l’esonero a metà della passata stagione. De Luca, ha battuto la concorrenza del collega Claudio Luperto, che per lungo tempo è sembrato rappresentare la pista più vicina alla concretizzazione.
Contestualmente, è stato presentato il nuovo organigramma dirigenziale con in testa il neo presidente Salvatore Donadei, seduto al fianco dell’amministratore unico Alessio Antico, capofila di un folto schieramento di personaggi che andranno a caratterizzare i vertici del sodalizio neretino, che forse da oggi vede aprirsi di fronte, un nuovo ciclo pieno di programmi ed ambizioni certificate dalle dichiarazioni odierne, le stesse che adesso dovranno trovare un riscontro concreto in fatti per i quali non c’è più un solo giorno da perdere. C’è una stagione da programmare, un organico da allestire e tante spese da affrontare nell’immediato. Responsabilità da assolvere a stretto giro di posta, ma con un animo rinfrancato dopo l’appuntamento di questo pomeriggio, utile intanto a rianimare una piazza che temeva di dover andare incontro a dei risvolti drammatici, in questo momento, evidentemente, ampiamente scongiurati.