
Un momento dell’incontro © Molfetta Calcio
(a cura degli uffici stampa di Molfetta e Az Picerno)
La Molfetta Calcio ottiene un ottimo punto casalingo contro la formazione lucana del Picerno, candidata ad un campionato di vertice.
Il match termina 0-0. Punteggio giusto per quanto visto in campo con i biancorossi soddisfatti del punto ma, allo stesso tempo, consapevoli di aver potuto portare a casa l’intera posta in palio. Il motivo? L’espulsione al termine della prima frazione di gara del portiere ospite Giuliano che ha costretto i lucani all’inferiorità numerica per tutto l’arco della ripresa.
PRIMO TEMPO – Squadre che si fronteggiano con uno speculare 3-5-2. Esordio tra i biancorossi per il neo arrivato Acosta, schierato in avanti al fianco di Triggiani, con in porta Tucci, Cianciaruso e Lamacchia esterni e Lavopa mezzala. Nel Picerno regia affidata a Dettori con l’esperto Zito a supporto del centravanti Albadoro. Le squadre si equivalgono e le occasioni da goal scarseggiano. Per i biancorossi ci provano Lavopa e Caprioli ma i loro cross non si tra mutano in vere occasioni da rete. Tra gli ospiti da annotare solo una deviazione di Albadoro che termina sul fondo. Al 43′ l’episodio chiave: il portiere ospite Giuliano esce male su Triggiani lanciato a rete e compie fallo fuori area con conseguente rosso diretto.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa i biancorossi provano a far valere la superiorità numerica. Ci provano prima con Triggiani, al 52′, con un bel destro dal limite e poi al 57′ con Lavopa e Cianciaruso che creano imbarazzo alla difesa ospite ma non trovano deviazioni vincenti. Il Picerno prova ad impensierire Tucci con un destro di Dametto da lontano con palla a lato. I biancorossi ci provano sino alla fine: entrano anche Ventura e Mingiano in avanti e i difensori laterali Punto e Dubaz accompagnano costantemente l’azione. Il Picerno, però, si difende con ordine e ottiene il pareggio. Nel finale espulso anche mister Bartoli per proteste per la mancata interruzione del gioco dopo un fallo rimediato al capo da Mingiano.
La Molfetta Calcio ottiene così il primo pareggio stagionale portandosi a quota 7 in classifica, a metà raggruppamento.
IL TABELLINO
MOLFETTA-AZ PICERNO 0-0
MOLFETTA (4-3-3): Tucci, Pinto, Dubaz, Cianciaruso, Di Bari, Lamacchia, Lavopa, Marolla, Acosta (36′ st), Caprioli, Triggiani. A disposizione: Rollo, Forte, Diallò, Afri, Gogovski, Varriale, Massarelli, Ventura, Mingiano. Allenatore: Renato Bartoli.
AZ PICERNO (3-5-2): Giuliani, Caiazza (44′ st Nossa), Dametto, Girasole, Pitarresi, Zito (43′ pt Caruso), Dettori, Guerra, Leone, D’Angelo (43′ pt Konè, 36′ st Esposito), Albadoro. A disposizione: Finizio, Iadaresta, Santarcangelo, Oyewale, Ligorio. Allenatore: Ciro Ginestra.
ARBITRO: Migliorini (Sez. di Verona). Assistenti: Marchese (sez. di Napoli), Sciammarella (Sez. di Paola)
NOTE – Ammoniti: 25 ‘ pt Dametto (P) 30′ pt Albadoro (P) 27′ st Lavopa (M), 33′ st Caruso (P). Espulsi: Giuliani 43′ pt. Recupero: 0′ pt, 5′ st.