
© Riccardo Dibiase
(a cura dell’ufficio stampa del Fasano)
È l’attaccante Ivan Di Federico il primo colpo dei biancazzurri per la stagione 2022/23. Nato a Grottaglie (TA) il 26 aprile 1996, arriva a Fasano dopo il campionato con la Favl Cimini, società laziale della provincia di Viterbo che ha disputato l’Eccellenza: per lui 13 gol e 8 assist in 28 presenze. Mancino, alto 186 cm per 80 kg, cresciuto nel settore giovanile del Taranto, poi passato a Torino, Virtus Entella (Berretti) e Trapani (Primavera), in D ha vestito le maglie di Castelfidardo, Fermana, Oliympia Agnonese, San Severo, Este e Tortolì. Poi è sceso in Eccellenza, giocando in Puglia con le maglie di Corato (vincendo la Coppa Italia) e Audace Barletta e poi ancora con Ponsacco e L’Aquila.
Le prime parole del 26enne neo-calciatore biancazzurro:
Mi ero ripromesso di tornare in Puglia ed eccomi qua. Sono contento di essere approdato in una società importante. La trattativa con il presidente D’Amico è durata pochissimo. Sono una prima punta fisica, ma non il classico centravanti statico d’area di rigore. Mi piace aiutare la squadra e giocare anche fuori dai sedici metri. Il Fasano non l’ho mai incontrato da avversario, ma l’ho visto spesso. Alcuni miei ex compagni di squadra me ne hanno parlato benissimo e non vedo l’ora di iniziare la nuova stagione in una piazza passionale come Fasano.
E poche ore dopo l’attaccante Di Federico, arriva la seconda firma in casa biancazzurra. Il nuovo tesserato dell’US Città di Fasano è il 28enne difensore Umberto Pizzoleo. Nato a Taranto il 27 febbraio 1994, è un aitante centrale di difesa, alto 192 cm per 81 kg, reduce da un buon campionato con la maglia del Montescaglioso (Eccellenza lucana). In Serie D ha vestito le maglie di Roccella (2014/15) dove ha vinto il campionato di Eccellenza segnando 7 gol e Noto (2015/16) e in precedenza con Virtus Casarano, Virtus Academy Soverato, Torrenova Gela, Scalea (tre stagioni, due insieme all’ormai ex biancazzurro Capomaggio) e Siderno.
Forte nel gioco aereo dall’alto della sua statura, ecco le prime parole da nuovo difensore centrale biancazzurro:
Sono contentissimo di tornare in Serie D e a maggior ragione in una piazza come Fasano che nella passata stagione ha disputato un grande campionato. Sarà difficile ripetersi, confermare il quarto posto, ma noi ci proveremo. Quello che posso garantire è il massimo impegno per questa maglia. Non vedo l’ora di iniziare.