(a cura dell’ufficio stampa del Fasano)
Dalla Juniores alla prima squadra il passo è breve: lo ha fatto Emanuele Calabria che resta nella rosa dell’Us Città di Fasano anche per la stagione 2021/22. Centrocampista offensivo, nato a Putignano il 12 marzo 2003, cresciuto nell’Esperia Monopoli, è approdato nella Juniores biancazzurra nella scorsa annata. Sospeso il campionato causa Covid, è stato aggregato alla prima squadra e ha esordito in Serie D il 17 gennaio 2021 nella gara con la Team Altamura. Poi per lui un’altra presenza, con il Gravina.
Così il 18enne che vive a Polignano a Mare:
Sono molto contento della fiducia della società, è il mio primo ritiro e vedo che sta nascendo un bel gruppo, c’è il massimo impegno da parte di tutti. Il mio ruolo? Preferisco giocare da trequartista o mezzala, ma mi adeguo alle scelte del mister. Qui a Camigliatello Silano c’è un bel clima. Ora aspettiamo i primi test per vedere a che punto siamo ma è certo che in campionato daremo fastidio a tutti.
Dopo Calabria, un’altra conferma classe 2003 in casa Us Città di Fasano: si tratta del centrocampista Stefano Taddeo che va ad arricchire il reparto under a disposizione del tecnico Beppe Mosca. Nato a Monopoli il 23 maggio 2003, fasanese doc come il compagno di squadra Francesco Losavio, inizia la sua carriera calcistica nella BS Soccer Team; la scorsa estate il passaggio alla Juniores biancazzurra. Sospeso il campionato a causa del Covid, viene aggregato alla prima squadra di mister Costantini che lo conosce bene per averlo allenato nella Juniores. Il debutto in Serie D ad Aversa, il 28 marzo 2021. Poi altre due presenze, ad Andria e Nardò, per un totale di 66’ giocati.
Le dichiarazioni del giovane, che può essere impiegato da mediano o mezzala:
Quest’anno non vedo l’ora di esordire al Curlo, c’è l’obbligo di schierare almeno un 2003 e quindi spero di ritagliarmi uno spazio maggiore. Si è già formato un bel gruppo e stiamo lavorando bene nel ritiro di Camigliatello Silano. Il nostro obiettivo è di partire bene, a differenza dello scorso campionato e regalare tante soddisfazioni alla nostra tifoseria.