
Giampiero Maci © Casarano Calcio
(di Vincenzo Nannavecchia)
Il presidente della Serie C, Francesco Ghirelli, nei giorni scorsi ha dichiarato che, secondo lui, il campionato di Serie C può ritenersi concluso prevedendo che le prime squadre dei tre giorni accederanno direttamente alla Serie B e la quarta promozione avverrà mediante sorteggio tra le seconde, bloccando quindi le retrocessioni dalla Serie C alla Serie D.
In esclusiva per il lettori di DilettantiPuglia24, abbiamo voluto commentare questa dichiarazione (e altri aspetti del calcio pugliese) con Giampiero Maci, presidente del Casarano, club di Serie D che sarebbe direttamente coinvolto nella decisione, se le cose dovessero andare come previsto dal presidente Ghirelli.
Presidente, in base a quanto ipotizzato per il futuro del campionato di Serie C, nessuna squadra di Serie D potrà quindi ambire alla promozione in questa stagione. Cosa ne pensa lei a riguardo?
Penso che quella di Ghirelli sia una sua proposta chiaramente interessata e di parte. A decidere sarà esclusivamente la Figc. Non credo che si possano penalizzare le altre leghe e soprattutto il mondo dei dilettanti.
Quali ripercussioni societarie determinerà questa situazione, visto che la maggior parte delle società dilettantistiche specialmente del Sud si basano su presidenti titolari di aziende in genere adesso ferme e anche gli sponsor e fatturati si basano sulle piccole e medie aziende ferme da oltre un mese?
Le ripercussioni saranno drammaticamente pesanti soprattutto per le piccole realtà che vivono sull’apporto di gruppi di aziende che nell’intesse delle loro città finanziano con sponsorizzazioni e pubblicità le società di calcio. Le imprese, in particolare le piccole, devono quindi essere aiutate da parte del Governo perché la loro ripresa è vitale per il mondo dello sport e per il calcio in particolare.
Parlando specificamente del Casarano, ritiene che, a causa del Coronavirus, la prossima stagione sarà fortemente condizionata dal punto di vista economico data le difficoltà economiche che gli sponsor sicuramente di troveranno ad affrontare?
Anche la nostra società sicuramente avrà ripercussioni sul piano dell’equilibrio economico come tantissime altre. Vedremo quando questa pandemia sarà terminata come affrontare eventuali programmi futuri.
Che bilancio e prospettive si può tracciare in questa stagione dopo 8 anni di assenza dal campionato di Serie D del suo Casarano?
Penso che malgrado la stagione sia stata costellata da una serie di ostacoli, alla fine ad oggi noi siamo nei playoff e questo mi sembra un buon risultato al primo anno del ritorno in Serie D.
Un messaggio ai propri tifosi e sportivi in genere?
A tutti i tifosi e agli sportivi in genere un incitamento a tenere duro per questo improvviso e inaspettato periodo con la speranza di poterci rivedere al più presto sul campo di calcio e su ogni posto dove vi siano manifestazioni sportive perché seguire lo sport o praticare lo sport è uno dei momenti più gratificanti e sereni della vita di ognuno di noi!