(a cura dell’ufficio stampa del Bitonto)Viso da ragazzino ma fisico prestante, calma ed esperienza già da grande. Sono le caratteristiche di Antonio Figliola, l’under classe 1999 (nato il 26 gennaio) che andrà ad affiancare il veterano Vito Vitucci nel reparto dei portieri.
Figliola – barese di Palese – ha già maturato un anno di Serie D, nonostante la giovanissima età: l’anno scorso, infatti, è stato protagonista forse tra i più positivi nella sfortunata stagione tra i dilettanti dello Sporting Fulgor Molfetta. Un’annata difficile a livello di squadra ma importante sotto il profilo personale, con anche ben cinque calci di rigori parati.
Prima dello Sporting Fulgor, Figliola è cresciuto nelle giovanili della Wonderful Bari, fino agli Allievi regionali, per poi vestire la maglia del Foggia con gli Allievi nazionali. Dopo, è stato tesserato dal Monopoli, che prima lo ha fatto giocare con la formazione Berretti e poi l’ha promosso a portiere di riserva in prima squadra, in Lega Pro.
Figliola fa già parte del gruppo bitontino in ritiro a Camerino, dove ha svolto finora tutta la preparazione ed è stato schierato titolare in due delle tre gare amichevoli finora disputate nelle Marche.