Saranno Ravenna e Monza a contendersi il titolo di Campione d’Italia di Serie D di quest’anno. La semifinale tra Sicula Leonzio e Monza, giocatasi oggi pomeriggio alle 17, ha visto il Monza aggiudicarsi l’incontro per 1-0, con un gol di Perini al 6’st. La seconda, tra Bisceglie e Ravenna, giocatasi questa sera alle 20.30, è invece terminata con il risultato di 2-2 (6-7 ai rigori) in favore dei romagnoli. La finale scudetto si giocherà il prossimo 2 giugno alle 17 allo stadio “Bruno Recchioni” di Fermo.
Questa la cronaca dell’incontro a cura di Antonio Leonardi:
PRIMO TEMPO – La prima frazione di gara si apre con un clima parecchio nervoso: fino al decimo minuto si gioca poco per via delle numerose interruzioni a causa dei falli. Al 13′ Innocenti per il Ravenna prova a una conclusione ma Testa lo blocca. Al 20′ è invece il Bisceglie a tentare, ma anche il portiere ospite non si fa trovare impreparato. Dopo pochi minuti ecco il gol che sblocca il match: Lattanzio su assist di Montinaro segna il gol del vantaggio. Al 32′ il Ravvena segna il gol del pareggio, ma la rete viene annullata per un fallo di Broso sul portiere avversario. Dopo poco la squadra di mister Antonioli ci riprova con Forte, trovando però questa volta il palo.
SECONDO TEMPO – Al 9′ della ripresa il Ravvena riesce nell’impresa: Broso sfrutta un ottimo assist di Innocenti e trova il pareggio. Il Bisceglie però non si arrende e in pochi minuti ci prova più volte, con Lattanzio, Petitti e Partipilo, ma non riesce a trovare mai l’occasione giusta per il gol. Al 25′ Broso si rende pericoloso in area ma nessun compagno lo assiste e l’azione svanisce. Al 28′ il Bisceglie torna in vantaggio: una potente punizione di Partipilo colpisce la traversa, ci pensa però Raucci a recuperare la palla e ad andare a segno. Dopo pochi minuti occasione per il Ravvenna con Innocenti che calcia una potente conclusione di destro, Miale però salva in extremis. In pieno recupero, al 44′, clamoroso pareggio del Ravenna: sinistro di Forte che batte Testa e manda la gara ai calci di rigore.
IL TABELLINO
BISCEGLIE-RAVENNA 2-2 (6-7 ai rigori)
23’pt Lattanzio (B), 9’st Broso (R), 28’st Raucci (B), 49’st Forte (R)
(Ordine rigori: Lattanzio (B) segna, Forte (R) segna, Posillipo (B) sbaglia, Venturini (R) sbaglia, Raucci (B) segna, Innocenti (R) segna, Petta (B) segna, Pregnolato (R) segna, Miale (B) segna, Broso (R) segna, Petitti (B) segna, Selleri (R) segna, Diop (B) segna, Rapai (R) segna, Risolo (B) sbaglia, Venturi (R) segna).
Bisceglie: Testa, Biancola (22’st Delvino), Raucci, Diop, Petta, Miale, Partipilo (38’st Posillipo), Risolo, Lattanzio, Montinaro (31’st D’Aiello), Petitti. A disp.: Di Franco, Pistola, Vaccaro, Cioffi, Cerone, Moccia. All.: Ragno.
Ravenna: Venturi, Venturini, Rrapaj, Derjai (15’st Pregnolato), Lelj, Mandorlini (31’st Graziani), Broso, Forte, Innocenti, Selleri, Luzzi (24’st Boschetti). A disp.: Spurio, Giacomini, Mingozzi, Larese, Sabba, Ambrogetti. All.: Antonioli.
Arbitro: Andrea Colombo di Como (Lorenzo Poma di Trapani e Denis Roman Fulin di Maniago).
Note: ammoniti Montinaro, Raucci, Selleri, Miale, Testa.