(di Danilo Sandalo)
Domenica 17 settembre, presso il “Villaggio del Fanciullo” a Matino c’è stata la presentazione della squadra e dello staff completo della Polisportiva Virtus Matino e, come non accadeva da anni ormai, vi è stato un bagno di folla e di entusiasmo non indifferente ad accogliere calciatori e dirigenti del sodalizio biancazzurro.
Oltre alla presentazione della squadra alla città, sono state presentate le nuove maglie da gioco per la stagione 2017/18 e lanciata la campagna abbonamenti, la cui sottoscrizione potrà essere effettuata al simbolico prezzo di venti euro. Segno questo di quanto la dirigenza ritenga importanti i suoi tifosi e concittadini per il raggiungimento degli obiettivi stagionali.
Alla guida tecnica della squadra, neopromossa nel girone C del campionato di Seconda Categoria pugliese, è stato confermato mister Antonio Toma, il quale ha affermato: “Trovarsi a Matino, a prescindere dalla categoria, non rappresenta un declassamento, ma è motivo di vanto”, considerando anche il fatto che qui è in atto un progetto a dir poco ambizioso riguardante i giovani che è quello dell’Accademia Calcio.
Durante la serata è intervenuta anche la presidente Cristina Costantino, che ha voluto ringraziare particolarmente i suoi collaboratori “senza i quali questo progetto non sarebbe stato possibile”. È stata la volta della squadra e dello staff, e infine è toccato a Massimiliano Romano, assessore allo sport del comune e consigliere provinciale anche qui con delega allo sport. Romano dopo aver ricordato i gloriosi fasti della vecchia Polisportiva Matino si auspica che questi risultati possano ripetersi nuovamente oggi, ma sopratutto “che gli sportivi matinesi seguano la squadra e lo sport e che la comunità sia coesa” augurandosi che il risultato finale sia lo stesso ottenuto lo scorso anno, vale a dire la promozione.
Nei prossimi giorni, come affermato inoltre dalla presidente, la rosa verrà completata con l’innesto di quegli elementi ancora mancanti, in attesa che i ragazzi dell’accademia crescano e possano rappresentare il futuro della società.
A tal proposito, la mente ci riporta alle note di Francesco De Gregori, che nella sua famosa canzone “La leva calcistica del ’68” canta “Il ragazzo si farà anche se ha le spalle strette, quest’altro anno giocherà con la maglia numero sette”, e a Matino sono tanti quelli che fremono in attesa che quel momento arrivi quanto prima.