(di Danilo Sandalo)
Grande prova di forza e di carattere al “Via del Mare” di Matino da parte dei ragazzi di mister Antonio Toma che liquidano la pratica Sannicola con un perentorio e imponente 7-0 fallendo diverse occasioni per arrotondare ancor di più il punteggio.
PRIMO TEMPO – Non appena partiti il Matino potrebbe già passare in vantaggio con Cancella ma Perrone è molto bravo a mettere in corner. Dopo una prolungata fase dai ritmi piuttosto blandi, grazie anche a un Sannicola molto attento in difesa, è Riccardo a impensierire il portiere ospite, poco dopo la mezz’ora, su calcio di punizione. È il preludio al gol che arriva al 39′ grazie ancora Riccardo che, innescato da capitan Greco, batte l’estremo difensore sannicolese con un tocco di classe degno della sua caratura. Neanche il tempo di mettere palla al centro e il Matino va di nuovo in gol con Cancella fissando il risultato sul 2-0. C’è ancora tempo per qualche battuta e questa volta è il Sannicola a rendersi pericoloso fallendo una ghiotta occasione con Iurato che spreca un rigore in movimento mandando il pallone alto sulla traversa.
SECONDO TEMPO – Il secondo tempo è tutto di marca matinese con Riccardo che sale in cattedra e dà vita ad un autentico show che delizia i numerosi tifosi accorsi sugli spalti. Difatti al 5′, con una magistrale punizione che si insacca all’incrocio dei pali alle spalle dell’incolpevole Perrone, fissa il risultato sul 3-0. Un minuto dopo lo stesso Riccardo si divora un gol a porta vuota e al 9′ serve un perfetto assist per Leanza che va in gol senza difficoltà fissando il punteggio sul 4-0. Il 5-0 viene messo a segno da Cesari su assist di Urso, mentre il 6-0 è opera di Esposito che si libera in area e batte il portiere. Il Matino nonostante il risultato tennistico dimostra di aver rispetto degli avversari continuando a giocare e sfoderare bel gioco sfiorando più volte il gol che arriva infine al 41′ grazie a una grande punizione calciata da Toma, fissando il risultato sul definitivo 7-0.
Una prova eccellente quella offerta dalla squadra biancazzurra con sprazzi di bel gioco, con un super Riccardo praticamente presente in tutti i gol del Matino sia come marcatore che come uomo assist. Da segnalare anche le prestazioni sopra le righe di Urso e Leanza, rispettivamente cervello e polmone di questa squadra, e di Toma, figlio d’arte, che ha ereditato dal padre, mister Antonio Toma, il piede vellutato che gli ha permesso di inserire il proprio nome nel tabellino dei marcatori.
Il Sannicola avrà sicuramente modo di rifarsi in match più abbordabili, perché il Matino visto oggi ha dimostrato di avere una grande padronanza del gioco e dei valori tecnici nettamente superiori alla categoria.
IL TABELLINO
POLISPORTIVA VIRTUS MATINO-ATLETICO SANNICOLA 7-0
39’pt e 5’st Riccardo, 42’pt Cancella, 9’st Leanza, 12’st Cesari, 26’st Esposito, 41’st Toma
POLISPORTIVA VIRTUS MATINO: Gentile (Grimaldi), Leanza, Bramato (Grasso), Gazzi, Greco, Urso, Cancella (Martalò), Toma, Cristaldi (Esposito), Riccardo, Cesari (Autunno). A disposizione: Papaleo, Trianni. Allenatore: Antonio Toma.
ATLETICO SANNICOLA: Perrone, Longo (Vergari), Nucida (Tucci), Santomasi, Borra, De Marco, Iurato, Negro, Molle (Giaffreda), Palumbo (Gatto), Murra (Manzo). A disposizione: Corciulo, Spinola. Allenatore: Carmine Dell’Anna.
ARBITRO: Giacomo Scorrano di Lecce.
NOTE – Ammoniti: Urso per il Matino; Borra e De Marco per il Sannicola.