Nata lo scorso anno con l’obiettivo di ricreare un clima di entusiasmo calcistico in città, la nuova società del San Pietro Vernotico continua anche quest’anno il suo cammino all’insegna della valorizzazione dei giovani locali. Dopo il buon campionato dello scorso anno nel campionato provinciale di Terza Categoria Maglie, chiuso in sesta posizione, e il successivo ripescaggio, oggi la squadra milita nel girone C del campionato regionale di Seconda Categoria pugliese.
A parlarci del progetto e delle ambizioni della società è il tecnico Antonio Macchia:
Il progetto del San Pietro Vernotico è nato due anni fa dalla passione di due operai che, mossi dalla passione per il calcio e in forma assolutamente gratuita, hanno deciso di mettere su una squadra fatta esclusivamente da giovani del luogo. Coinvolto dal loro entusiasmo, anch’io sono entrato a far parte di questo progetto, nel quale credo e per il quale mi spendo come posso. Da noi è tutto autofinanziato: dalle tute ai mezzi di trasporto. Non abbiamo neanche un campo sportivo comunale, per le partite in casa ci spostiamo nella vicina Tuturano. Tuttavia l’entusiasmo e la voglia di fare bene non manca.
Quanto ai nostri obiettivi, la squadra non è oggettivamente attrezzata per vincere, soprattutto in un bel campionato come questo dove ci sono realtà ben più strutturate, come il Parabita, il Cursi, il Neviano. Tuttavia puntiamo a mantenere la categoria e a far emergere qualche nostro giocatore. Ogni domenica scendiamo in campo con grinta e determinazione provando a fare del nostro meglio e ad arrivare quanto più in alto è possibile, anche per fare in modo di rilanciare l’entusiasmo per il calcio nella nostra città e muovere istituzioni e imprenditori locali affinché supportino il nostro progetto. Speriamo inoltre il prossimo anno di riuscire a mettere su un settore giovanile e una scuola calcio.
Attualmente siamo solo ad un punto in classifica, ma il campionato è appena alla seconda giornata. Domenica prossima giocheremo contro il Vernole, altra realtà ben solida. Nonostante alcune defezioni in rosa dovute ad impegni professionali, la squadra si sta preparando per affrontare al meglio anche questa sfida, come ha sempre fatto lo scorso anno e come continuerà a fare in tutte le prossime gare.