(di Danilo Sandalo)
Domenica scorsa il Real Galatone perdendo 2-1 sul campo della Polisportiva Virtus Matino, ha fallito l’occasione per posizionarsi nei piani alti della classifica del campionato di Seconda Categoria pugliese girone C.
Nonostante questa sconfitta, però, in casa giallorossa regna l’ottimismo per il proseguimento della stagione con l’obiettivo di provare a sorprendere, così come dichiarato ai microfoni di DilettantiPuglia24 dal segretario Giuseppe Stapane che, analizzando proprio la partita contro gli uomini di mister Toma afferma: “Il Galatone visto a Matino è stato nettamente superiore ai padroni di casa i quali nel primo tempo hanno tirato una sola volta in porta e nel secondo hanno segnato su un calcio di rigore, che a mio avviso andava annullato perché il calciatore del Matino durante la rincorsa si è fermato prima di tirare, e se l’arbitro fosse stato più attento non lo avrebbe convalidato. Fortunatamente dopo un minuto ci è stato assegnato un calcio di rigore a nostro favore, anche se poi non siamo stati bravi a ribaltare il risultato, ma ad ogni modo la partita è stata equilibrata e corretta”.
Un campionato che fino ad oggi non ha visto nessuna delle protagoniste tentare una via di fuga, neanche lo stesso Matino che per molti addetti ai lavori gode dei favori del pronostico ma che fin ora non è riuscito a prendere il largo. Anche in casa Galatone le opinioni riguardo alle pretendenti alla vittoria finale sono piuttosto equilibrate così come dichiarato dal segretario: “Noi temevamo il Matino per il suo valore, ma fino ad oggi nessuna squadra di quelle incontrate si è rivelata ammazza-campionato, neanche l’Otranto (Hydruntum)”.
Proseguendo fa il punto sulla sua squadra e sul ruolo che da qui in avanti potrà recitare affermando che: “Noi forse dobbiamo ancora trovare l’assetto definitivo, considerando che abbiamo dei calciatori che per motivi burocratici non abbiamo ancora potuto schierare, ma nel frattempo ci siamo mossi sul mercato per completare la rosa e prevenire i problemi che eventuali infortuni potranno provocare durante il corso della stagione”.
Domenica prossima il Real Galatone se la vedrà in casa contro il Sanarica in una partita che è sicuramente alla portata di Scigliuzzo e compagni e che come ha dichiarato Giuseppe Stapane si punterà a fare “bottino pieno” considerando anche il sostegno del pubblico amico.
Nel frattempo la società giallorossa ha presentato reclamo proprio per la gara disputata contro la Virtus Matino in quanto, secondo Stapane, “si presume che sia stato schierato un calciatore non regolarmente tesserato, in quanto non risultava sul portale della Lega Nazionale Dilettanti e pertanto è stato fatto un reclamo per verificare la correttezza dell’utilizzo del calciatore stesso”. In attesa che il Giudice sportivo si pronunci su questo episodio il Real Galatone rimane fermo a 10 punti in classifica a 8 lunghezze dalla prima in classifica Zollino.