
Un momento dell’incontro © DP24
Nella prima giornata del girone di ritorno del campionato regionale di Seconda Categoria girone C la Polisportiva Virtus Matino liquida la pratica Atletico Sannicola vincendo per 3-1 una partita non facile e che, nonostante il divario tecnico e di classifica tra le due pretendenti, si è dimostrata più ostica del previsto. I padroni di casa, infatti, sono scesi in campo determinati e decisi a non concedere nulla alla vice capolista del girone, giocando a viso aperto e riuscendo addirittura a pareggiare allo scadere del primo tempo. La Virtus invece si è presentata in campo con una formazione insolita lasciando in panchina Riccardo nella prima frazione di gioco, con il peso dell’attacco affidato al trio delle meraviglie Alessandrì–Cesari–Cancella.
PRIMO TEMPO – Dopo una fase iniziale di studio al 18′ è il Sannicola ad avere un’occasionissima per passare in vantaggio ma De Marco da solo di fronte a Grimaldi mette spara alto. Sulla ripartenza è Cesari a rendersi pericoloso prima con un tiro parato da Manno e poi servendo l’assist ad Alessandrì per firmare l’1-0. La partita sembra mettersi in discesa per gli uomini di mister Toma che come sempre creano e sprecano occasioni d’ oro per arrotondare il punteggio, questa volta con Toma G., Mengoli e ancora Alessandrì. Al 39′ invece è la sfortuna ad accanirsi contro la formazione ospite dopo un’azione da manuale che vede il solito Alessandrì servire Cesari sulla fascia il quale mette in mezzo per l’accorrente Toma G. la cui conclusione termina fuori di un soffio. Due minuti dopo invece è l’arbitro a sorvolare su un atterramento in area di Cesari, suscitando le proteste dei giocatori biancazzurri. E proprio nel momento migliore del Matino arriva la doccia fredda inaspettata: da un calcio di punizione senza pretese arriva il pareggio del Sannicola con Giaffreda che sorprende letteralmente Grimaldi che, seppur non esente da colpe, forse non si aspettava il tiro in porta, e forse non lo auspicava neanche l’autore del gol. Prima dello scadere c’è ancora tempo per un’azione per parte con Negro che tira alto e Alessandrì su punizione per atterramento di Cesari.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa il Matino si presenta in campo con Riccardo al posto di Fiorenza per cercare di portare a casa il risultato, ma il Sannicola sembra ancora galvanizzato dal pareggio ottenuto sul finire della prima frazione e ci prova subito ancora su punizione con l’autore del gol Giaffreda questa volta senza gloria. È solo un sussulto perché d’ora in poi si giocherà quasi esclusivamente nella metà campo sannicolese e, per lunghi tratti nell’area di rigore, con il Matino intento a cercare il sorpasso e il Sannicola che difende generosamente e a denti stretti il pareggio. Dopo due pericolosi tentativi di Toma G., Riccio e Alessandrì, è Leanza a siglare il gol liberatorio che consente il sorpasso, grazie a uno stacco aereo di Alessandrì, autentico ariete della squadra di Toma. Nonostante il gol la musica non cambia e il Matino continua ad attaccare e al 40′ è Riccardo che sfiora il gol con un gran tiro da fuori area che trova un super Manno pronto a mettere in angolo, ma nulla può al 45′ quando capitola con un calcio di punizione dal limite dello stesso Riccardo che fissa il risultato sull’1-3. Nel recupero è il Sannicola a rendersi pericoloso con Salvati.
Una partita ostica, più dura del previsto che ha visto il Sannicola non partire sconfitto contro la corazzata matinese, giocando con dignità e attenzione, capitolando solo nell’ultimo quarto d’ ora. A fine partita anche mister Toma, allenatore della Virtus, fa i complimenti alla formazione di casa dichiarando: “Abbiamo sudato più del previsto in questa partita perché onestamente non mi aspettavo un Sannicola così ben messo in campo. Si sono difesi bene, hanno ogni tanto attaccato e si son trovati un gol che gli abbiamo regalato. Ho visto un ottimo Sannicola sempre pronto a raddoppiare sugli esterni che è il nostro punto di forza. Siamo stati un po’ fortunati nel far il gol del 2-1, però tutto il secondo tempo abbiamo giocato dalla metà campo in su, però devo fare i complimenti al Sannicola perché ho trovato una squadra veramente organizzata”.
IL TABELLINO
ATLETICO SANNICOLA-VIRTUS MATINO 1-3
Reti: 22’pt Alessandrì (M), 43’pt Giaffreda (S), 31’st Leanza (M), 45’st Riccardo (M)
ATLETICO SANNICOLA: Manno, Longo, Nucida,Cortese, Spinola, Giaffreda, Negro, Imperiale, Bove, De Marco, Salvati. Allenatore: Iurato.
VIRTUS MATINO: Grimaldi, Leanza, Seclì, Fiorenza, Greco, Mengoli, Cancella, Toma G., Alessandrì, Riccio, Cesari. Allentore: Toma.
ARBITRO: Gabriele Seggioli di Brindisi.
NOTE – Ammoniti: Nucida, Cortese, Negro, Bove, Della Rocca (S); Greco, Cesari, Cancella (M). Espulsi: Trianni (M) dalla panchina.