(a cura dell’ufficio stampa del Gruppo Sportivo Troia)
Domenica dal clima londinese in quel di Biccari, divenuta casa adottiva per i gialloverdi del Troia di mister Cesare Di Franco. Di fronte c’è il Cellamare, penultimo in graduatoria e reduce dalla sconfitta interna di misura con il Cagnano. Gialloverdi in campo con il solito 4-3-3 con il ritorno di Curiale in porta al posto dell’infortunato Festa, difesa con il duo centrale Tozzi-Potito, a destra Salandra, a sinistra Di Gennaro; centrocampo con Spatola affiancato da Marracino e Pacifico, in attacco, fermo de Biase, ci sono Morena, Perna e Savino.
PRIMO TEMPO – Gara subito in discesa per il Troia che prende in mano il pallino del gioco così come richiesto dal mister e che si guadagna subito un penalty al 4′ con Morena lesto ad anticipare il difensore arancio: freddo e bravo Tozzi a realizzare dagli unidici metri la rete dell’1-0. Il Troia continua ad impastire gioco: ci sarebbe anche un secondo penalty su Morena ma il direttore di gara non se la sente. I gialloverdi prendono possesso del campo. Gli ospiti reagiscono con l’unico tiro in porta della gara debole dove Curiale, quasi inoperoso, fa buona guardia. Il raddoppio è nell’aria ma non arriva subito anche se Morena prima e Perna dopo ci vanno vicinissimi. Al 39′ è ancora Morena a subire fallo; sul punto di battuta si avvicina un inedito Spatola che, oltre a confermarsi ottimo regista del centrocampo, si riscopre un buon tiratore dal limite e con una pennelata morbida insacca alle spalle dell’estremo barese: è il 2-0.
SECONDO TEMPO – Termina il primo tempo ed il pubblico, presente malgrado il freddo, gradisce. Nella ripresa il copione non cambia: Troia che raggiunge il 70% di possesso palla e che va più volte vicino alla rete. Al 60′, di prepotenza, è Mirko Perna che va in rete: abile a girarsi in area e a far partire un bolide terra – aria, dove il portiere avverso nulla può. Troia 3 Cellamare 0. Partita virtualmente chiusa. Solita girandola di sostituzioni: il giovanissimo Casoli, buona anche la sua prova per Perna, Giordano per Di Gennaro, Lostorto per Potito, Ciccarelli per Savino e Tricarico per Pacifico. I gialloverdi gestiscono la gara aspettando il triplice fischio del direttore di gara che arriva dopo tre minuti di recupero. Il Troia mantiene la testa della classifica con il suo quinto risultato utile consecutivo; il passo falso della Grumese in quel di Castelluccio posiziona il Cagnano (vittorioso per 9-1 sul San Giovanni Rotondo) al secondo posto ad una sola lunghezza.
L’ambiente gialloverde resta consapevole che la strada è lunga e tortuosa e che non bisogna tralasciare nulla e sottovalutare nessuno ad iniziare da domenica prossima in quel di San Giovanni Rotondo, dove i ragazzi di mister Cesare Di Franco affronteranno l’ultima della classe.