(a cura dell’ufficio stampa della Salento Football Leverano)
Dalla chiusura dello scorso campionato non è mai venuta meno la voglia di ripartire, nemmeno nei momenti più difficili. Solo che per ripartire dignitosamente, senza le enormi ed esose difficoltà dello scorso campionato, occorreva che si verificassero delle condizioni minime. Come quella, importantissima e basilare, della disponibilità di un impianto sportivo per gli allenamenti e per le gare interne.
Una volta ricevute queste rassicurazioni e confortati dalla effettiva ripresa dei lavori sul campo sportivo, a nostra volta ci si è rimessi in moto. In maniera silenziosa, quasi sottotraccia, senza fare molti proclami e cercando di realizzare fatti concreti. Siamo ripartiti dalla base, lavorando a riconfermare e rafforzare tutto lo staff dirigenziale per poi proseguire col disegnare e costituire anche quello tecnico. Ed oggi possiamo finalmente annunciare le prime sostanziali novità.
Prima di farlo vorremmo però ringraziare il sindaco di Leverano e l’amministrazione comunale tutta per l’impegno profuso affinché si uscisse dalla situazione di impasse in cui era finita la questione ristrutturazione campo. Come abbiamo già accennato la disponibilità del terreno di gioco era la condizione base per ricominciare e per parlare di campionato anche per la prossima stagione, e cosa forse ancora più importante, per riprendere tutte le attività di calcio giovanili leveranesi.
Cominciamo allora dallo staff dirigenziale, in gran parte riconfermato e opportunamente rafforzato: la novità sostanziale riguarda la volontà di ripristinare e affiancare al presidente Andrea Paladini, la figura di un direttore sportivo, ruolo per cui si è scelto Luca Spagnolo. Per Spagnolo, già nostro direttore nel recente passato, si tratta di un gradito ritorno dopo la momentanea separazione dello scorso anno con l’esperienza di direttore a Novoli. A lui dunque il nostro bentornato.
Nel ruolo di segretario è stato con piacere riconfermato il sig. Mario Guida. Completano la squadra dei dirigenti gli storici Mimino Rizzello, Francesco Calasso, Salvatore D’Amanzo, Giuliano Grasso, Cosimo Erroi, Salvatore Giuranna a cui si aggiungono i nuovi entrati Giuseppe Roi e Tonio Spagnolo (anche in quest’ultimo caso si tratta in realtà di un ritorno).
Ed ora le novità che riguardano lo staff tecnico. Per il prossimo campionato come allenatore alla guida della Salento Football è stato scelto mister Marco Cannalire. Mister Cannalire, che per noi è una novità assoluta, ha allenato lo scorso anno il Manduria in Prima Categoria, e vanta esperienze da allenatore anche a Maglie. È un nome nuovo, voluto fortemente dal presidente Andrea Paladini che ne ha sempre apprezzato le qualità tecniche ed umane. Noi tutti avremo modo di conoscerlo meglio nelle prossime settimane. Da parte di noi tutti un caloroso saluto di benvenuto al nuovo tecnico.
Le novità continuano e riguardano anche il nome del preparatore atletico, ruolo per cui è stato scelto mister Francesco Carbone. Mister Carbone ha già ricoperto il ruolo di preparatore della Salento Football nel campionato 2016/17, quindi anche nel suo caso si tratta di un gradito ritorno. Anche a lui il nostro ben ritrovato.
Sono invece riconferme quelle di mister Rocco Leone nel ruolo di preparatore dei portieri e di Danilo Caracciolo nel ruolo di massaggiatore. Confermata anche la collaborazione col dottor Endrio Inguscio e il suo studio “Natural Med” di Copertino per la figura di fisioterapista.
Consolidate le fondamenta societarie e individuato l’allenatore si è da subito cominciato a parlare dei giocatori che andranno a formare la squadra per il prossimo campionato. A questo scopo sono stati già avviati contatti con i giocatori storici, a cui è stata richiesta la disponibilità a continuare a vestire i nostri colori, e si è cercato di individuare quali potrebbero essere i nuovi profili utili a completare l’organico. Ma di questo e delle altre novità, riguardanti anche il settore giovanile, parleremo nelle prossime settimane nel momento in cui si avranno le prime conferme.