(a cura dell’ufficio stampa del Sava)
Un match non propriamente godibile per gli esteti del calcio quello della venticinquesima giornata del campionato di Promozione pugliese girone B tra Sava e Manduria, sia per l’incessante vento spirante sul “Camassa“, che per alcuni sprazzi di confusione all’interno del rettangolo di gioco. Alla fine, però, tra le due squadre ad aggiudicarsi la posta sono i biancoverdi, che si impongono con un gol di misura.
PRIMO TEMPO – Undici iniziale alquanto offensivo quello schierato da Marangio, mentre Cosma prova a fare di necessità virtù, alla luce di alcune importanti assenze, in particolare riguardanti la difesa. Dopo le prime confuse fasi di studio, al 14′ il Manduria passa: punizione pennellata da Malagnino sulla sinistra e in area svetta Calò, che è lesto ad anticipare tutti. Il Sava prova a pungere, al fine di ritrovare la via del pari, ma invano. Al 30′, Malagnino sfiora il montante. Alcuni minuti più tardi, l’episodio che rappresenta probabilmente la chiave di volta della gara: rosso comminato all’estremo biancorosso Maraglino, presumibilmente per una reazione spropositata nei confronti di un calciatore del Manduria, e squadra in dieci, con annesse proteste di calciatori e pubblico.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa, i padroni di casa studiano ogni possibilità di assalto all’area biancoverde, con un Cimino propenso a a spingere come non mai e un Vasco dannatamente alla caccia di quel pallone da spiattellare nel sacco; di contro, gli ospiti provano perlopiù a contenere e ad affidarsi a ripartenze, con un Birtolo reinventato e un Calò a mezzo servizio. Al 56′, Vasco impensierisce De Marco con un colpo di testa, che lo stesso portiere neutralizza con un intervento plastico. È il 69′ quando una gran botta di Cimino trova la pronta di risposta dell’estremo manduriano. A pochi minuti dal termine, il Sava è davvero a due passi dal pari, allorché un ennesimo intervento prodigioso del numero uno ospite, su testa di Vasco, nega la gioia del gol.
IL TABELLINO
SAVA-MANDURIA 0-1
Reti: 14′ Calò
SAVA: Maraglino, Voges (15′ Picarelli, 82′ Gioia), Cimino, Amaddio, Stabile, D’Ettorre, Colluto, Kandji (82′ Cava), Vasco, Mignogna (48′ De Michele), Beltrame (36′ Cocozza). A disposizione: Cavallo, Eeleni, Biasi, Cellamare. Allenatore: Marangio.
MANDURIA: De Marco, Greco, Coccioli, Napolitano, Calò, Nyassi, Conte, Birtolo, Tidiane (47′ Zaccaria), Malagnino, Mummolo. A disposizione: Anastasia, Tortorella, Chiochia, Olindo, Doro, Gatto, Danese, Decuia. Allenatore: Cosma.
ARBITRO: Paolo Di Carlo di Pescara (Mazzarelli-Luggeri).
NOTE – Ammoniti: Maraglino, Stabile, Kandji, Vasco, Picarelli (S); Coccioli, Birtolo, Tidiane (M). Espulsi: Maraglino (S), Vasco (S).