Il Castellaneta si aggiudica per 1-3 il derby tarantino giocato sull’erba dello stadio “De Bellis” battendo un Grottaglie molto sprecone a cui persino un risultato di pareggio sarebbe andato stretto. Non è bastato ai biancazzurri il vantaggio di Appeso che, ha subìto le tre reti dei locali sulle uniche loro vere occasioni da gol create.
PRIMO TEMPO – Grottaglie subito pericoloso al 5′ con Napolitano che, su calcio piazzato sfiora l’incrocio dei pali, ed al 9′ con Appeso che da buona posizione non aggancia un perfetto cross di Margarito, al 15′ tegola per gli ospiti che perdono capitan Miale per infortunio.
Al 30′ si sveglia il Castellaneta che, batte un colpo con Lanave che sfiora quasi il vantaggio, il Grottaglie concretizza il proprio predominio territoriale con Appeso al 37′ che, sigla la rete del meritato vantaggio, con un tiro da fuori area dopo aver seminato ben tre avversari.
Lo svantaggio fa suonare la carica per i padroni di casa, facendo salire in cattedra bomber #Albano che al 40′ sfiora la rete del pareggio, su assist di Lanave ed al 44′ dove questa questa volta però, centra il bersaglio grosso svettando di testa su assist di De Comito, si va così all’intervallo sul risultato di 1-1.
SECONDO TEMPO – La ripresa vede gli ospiti alla costante ricerca del vantaggio, con azioni ben organizzate ed una grande mole di gioco, al 53′ si rende pericoloso Gigantiello dalla distanza, mentre al 61′ è clamorosa la palla goal sprecata da Appeso, ancora Gigantiello un minuto dopo calcia di poco fuori dal limite dell’area, segni di un Grottaglie vivo e prepositivo. Ad un quarto d’ora dal termine però, complice un fisiologico calo degli ospiti, si accendono i locali e con un preciso calcio di punizione dell’attaccante albanese Gjonaj, trovano l’inaspettato goal del vantaggio al 75′, per i grottagliesi non c’è ne più e subiscono la terza marcatura dei biancorossi, ancora da parte di Albano all’89’.
L’incontro si chiude tra gli applausi del pubblico castellanetano, mentre per gli ospiti c’è il grande rimpianto per le diverse occasioni non sfruttate a dovere.
Prossimo turno di campionato, valevole per la quinta giornata, vedrà il Castellaneta ospite presso il campo “Cianci” di Cerignola, dell’Ac Real Siti Stornara guidata da mister Fabrizio Mascia, squadra terza in classifica e quest’oggi vincente per 0-3 contro l’ASD Borgorosso Molfetta, match che si preannuncia dagli alti toni agonistici; il Grottaglie invece, riceverà la “corazzata” United Sly Fc del supervisore Claudio De Luca, per un incontro decisamente proibitivo ed arduo, contro una delle candidate alla vittoria finale del torneo.
IL TABELLINO
CASTELLANETA-GROTTAGLIE 1-3
Reti: Appeso (G) 37′, Albano (C) 44′, Gjonaj (C) 75′, Albano (C) 89′
CASTELLANETA (4-3-3): Zigrino (’02); Russo, Macaluso, Buttiglione, De Comito (’01); Intini, Lanave, Greco [K]; Pinto (’00), Gjonaj, Albano. A disposizione: Lovecchio; Recchia, Cassano, Fago, Favale, Monaco, Catapano, Difonzo, Scarci. Allenatore: D’Alena.
GROTTAGLIE (4-3-3): Caliandro (’01); Lecce, Miale [K] (15′ De Giorgi), Turco, Margarito; Appeso, Fonzino, Raimondo (’00); Napolitano, Gigantiello (’00), Morelli. A disposizione: Costantino; D’Ambrosio, Comes, Pisano, Andriani, Sangermano, Cecere, Venneri. Allenatore: De Filippi.
ARBITRO: Giordano della Sezione di Palermo (direzione insufficiente). Assistenti: Prigigallo e Marino, entrambi della sezione di Bari.