(a cura dell’ufficio stampa dell’Atletico Racale)
L’Asd Atletico Racale inizia a programmare la stagione 2019/20, partendo da colui che avrà il compito di costruire una squadra ambiziosa: la società è felice di annunciare che Gianni Inguscio sarà il nuovo direttore sportivo per la prossima stagione.
Questo il suo percorso in sintesi: per quattro anni direttore sportivo del Nardò tra Eccellenza e Serie D, dal 2008/09 al 2011/12, conquistando la vittoria del campionato e della Coppa Italia di Eccellenza nel 2009/10; per due anni nel Casarano tra Promozione ed Eccellenza, conquistando la vittoria del campionato e della Coppa Italia di Promozione nel 2012/13 e la vittoria della Coppa Italia di Eccellenza nella stagione 2013/14; Atletico Vieste nel 2017/18. Inguscio è attualmente ricercato da tutti i migliori club dilettantistici pugliesi e non, dalla Promozione alla Serie D passando per l’Eccellenza.
Le prime dichiarazioni di Inguscio:
Sono molto contento di aver accettato la proposta dell’Atletico Racale, una società seria e ambiziosa, formata da persone eccezionali sotto tutti i punti di vista. Già dai primi incontri mi sento come a casa mia. Ringrazio il presidente Francesco Cimino che mi ha dato la possibilità di rimettermi in gioco nella mia terra dopo la positiva esperienza di Vieste.
L’Asd Atletico Racale comunica inoltre di aver affidato l’incarico di allenatore della prima squadra, per la stagione sportiva 2019/20, a Pietro Sportillo.
Mister Sportillo nella stagione passata è reduce da una breve esperienza a Molfetta in Eccellenza, mentre in passato ha guidato per due annate il Casarano conquistando la finale playoff sempre in Eccellenza ed una alla guida del Maglie.
Centrale difensivo di lungo corso, da calciatore, può vantare trecentoventidue partite tra i professionisti con le maglie, tra le tante, di Andria, Barletta, Gallipoli, Benevento, Fondi, Casarano, Cavese, Foggia di cui sessanta in Serie B con le maglie di Triestina, Messina e Perugia.
Le prime parole del nuovo tecnico dopo l’incarico:
Sono contento e non vedo l’ora di iniziare questa mia nuova avventura. Ringrazio il presidente Francesco Cimino e tutta la società per la fiducia accordata.
Abbiamo raccolto inoltre le dichiarazione del presidente Cimino sui nuovi arrivi in società:
Le scelte tecniche fatte quest’anno sono frutto del percorso di esperienze acquisite in questi anni. Dopo una attenta riflessione ho ritenuto di riporre la fiducia mia e della dirigenza a mister Pietro Sportillo e al direttore sportivo Gianni Inguscio, perché con loro vogliamo costruire una squadra che possa competere per raggiungere obiettivi ambiziosi, partendo dal nostro settore giovanile che sarà valorizzato al massimo. Mister Sportillo è una persona seria, di esperienza e di categoria superiore, molto ambiziosa e credo che ci siano tutti i presupposti giusti per fare bene. Il direttore sportivo Inguscio è un galantuomo, mastica calcio sin da bambino e, avendo avuto il piacere di conoscerlo, ha l’entusiasmo sano e positivo di un ragazzino con l’esperienza importante di un direttore sportivo di categoria superiore necessaria al nostro obiettivo. Ringrazio tutti i dirigenti che mi hanno sostenuto in questi anni e che mi onorano della loro fiducia. Un grazie sincero ed affettuoso va a mister Marangio per il lavoro svolto dal 28 ottobre scorso fino alla fine del campionato. Ringrazio gli sponsor che ci consentono di portare avanti questa bellissima passione che è il calcio ed infine un grazie di cuore alla tifoseria, agli Ultrà Racale che ci hanno dato gli stimoli giusti per fare sempre meglio. Auguro al mister e al direttore sportivo un buon lavoro. Noi siamo pronti.